Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Fagottini di verdure




Altro semplicissimo esperimento per il Menu di Natale!
Un antipasto adatto anche per gli amici vegetariani, fagottini di sfoglia ripieni di verdure.
Servono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 uovo, Parmigiano grattugiato, olio d'oliva e sale, 1 cipolla bianca, 1 carota, 2 zucchine medie, timo, 2 cucchiai di formaggio Robiola.

Pulire le verdure, scaldare 3 cucchiai d'olio d'oliva in una padella, tagliare le verdure a dadini e cuocerle nell'olio.



Aggiustare di sale, quindi una volta cotte, mescolare i formaggi con l'uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale ed aggiungere le verdure.
Tagliare la sfoglia in quadrati di circa 10 cm di lato. Sistemare al centro 1-2 cucchiai di composto, congiungere gli angoli di sfoglia, chiudendo bene e decorare con i ritagli. Io ho usato un tagliabiscotti a stella per dare un tocco più natalizio.
Infornare a 180°C ventilato per 20 minuti circa.






Post più popolari