Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Frittelle di Mele



Ricetta tipica toscana, del periodo di Carnevale, io vi riporto fedelmente la ricetta ripresa dal libro del Petroni 'Il libro della vera cucina fiorentina', aggiungendo poi le mie note 'pratiche'.

Per 6 persone: 500 gr di mele Renette (io ho usato le Golden, mature, vanno bene tutte le mele mature e morbide, da evitare quelle che rimangono croccanti anche da mature), 100 gr di farina, 3 cucchiai di olio d'oliva, 100 gr di zucchero, un cucchiaino di lievito di birra (io vi consiglio di usare quello da dolci, vanigliato, non richiede tempo di posa per lievitare e non lascia quel saporino amarognolo tipico del lievito di birra), 1/2 bicchiere di VinSanto, sale, olio per friggere.

Prima di tutto preparare la pastella, secondo il Petroni vanno mescolati la farina , l'uovo, 3 cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di sale ed il lievito scioloto in poca acqua. Se procedete così, vi si formeranno i grumi e per scioglierli ci vuole un bel po'. Io vi consiglio di mescolare gli ingredienti molli (olio, uovo sbattuto e lievito sciolto in acqua) e di aggiungere la farina via via, mescolando. In questo modo i grumi non si formano.
Se usate il lievito di birra dovete attendere che lieviti, quindi lasciar riposare. Se usate quello per dolci (consigliato!), potete procedere subito con la frittura.


Scaldare l'olio e nel frattempo sbucciare le mele, togliere il torsolo con l'apposito attrezzino ed affettarle orizzontalmente nello spessore di circa 5 mm. Tuffarle nella pastella, sgocciolare e friggere.
Quando son dorate, togliere dall'olio e far sgocciolare l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente, cospargere di zucchero a velo e servire tiepide!