Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Non di solo Pane...


Il Pane è l'alimento che nella nostra cultura riveste il più elevato valore simbolico, infatti al di là dei valori nutrizionali e dell'importante ruolo rivestito all'interno della dieta mediterranea, il pane è il simbolo-base della nostra identità sociale.
E' il 'Corpo-di-Cristo', ma è anche mille-milioni di forme, di impasti, di tradizioni e di mani che da secoli lo lavorano per portarlo sulle nostre tavole.
Mi piace soffermarmi ad osservare la stravaganza delle forme ed il profumo dei forni dei paesi che ho visitato, notare con quanta fantasia un prodotto semplice venga elaborato!
Ho seguito attentamente tutte le vicende dei forni a legna, tutta quella burocrazie a cui sono sottoposti i fornai, mi sono decisamente indignata poi, quando ho letto che nei nostri supermercati vengono vendute baguette cotte e surgelate in Romania, in forni meno controllati dei nostri!


Ho riscoperto perciò, il 'Forno della porta accanto', quello che lavora la sua Pasta Madre, che usa solo farine di provenienza sicura, che mette la sua esperienza e la sua fantasia nell'impasto più semplice ed allo stesso tempo più complesso della nostra dieta!

Ho scoperto un po' per caso, che un Forno che conoscevo come 'consumatore in senso ampio', ha una pasta Madre che si tramanda di padre in figlio, che ha addirittura più di 70 anni!

Il sig. Lunardi con il figlio Riccardo - Forno Lunardi - Quarrata

Il forno in questione si trova a Quarrata, tra Prato e Pistoia, si chiama Forno Lunardi, dal nome del titolare ed io l'ho ribattezzato 'Il Forno delle Meraviglie'!
La Pasta Madre che utilizzano, sia in acqua che in panno, è un'eredità che, come scrivevo sopra, si tramandano ed ha più di 70 anni.
Ogni giorno il forno offre una variopinta scelta di pane e dolci, si va dal pane toscano, ai panini più raffinati, alla soia, con uvetta, finocchio,papavero, sesamo, sfoglia e semini vari, inutile cercare di farne qui una lista, perchè rischierei di essere riduttiva, vale la pena invece una visita, per chi si trovasse in zona.



Questi fotografati sopra, ad esempio, sono dei panini all'aglio che stavano cuocendo in forno, creati per essere abbinati ai formaggi: eh sì, perchè nella bottega, accanto al reparto forno c'è una ottima selezione di enogastronomia, dai formaggi, ai salumi, cioccolato, vini e liquori, confetture e conserve...

Certe attività tipiche e caratterizzanti del nostro territorio sono da valorizzare, sta a noi saper scegliere e per poter scegliere è bene essere informati. Talvolta per pigrizia ci si sofferma solo sul 'prezzo' di un prodotto alimentare, senza pensare che il 'prezzo' della nostra salute, parte proprio da come ci si alimenta e da come si sanno scegliere i nostri negozi e marchi di fiducia!
Coloro che avessero altri forni come questo, da segnalare, fatelo pure, sarebbe bello poter 'mappare' il nostro territorio e far conoscere queste piccole-grandi realtà!

 * Forno Lunardi - Via Di Lucciano 37 - 51039 Quarrata (PT) fax: 0573 778161


Ecco qui le prima vostre segnalazioni:

CindyStar segnala:
* forno delle sorelle Simili, a Bologna, in Via San Felice e in Via Frassinago.
Riccardo (Comunità Pasta Madre) ci fa notare che la gestione del forno non è più delle Sorelle Simili, quindi forse merita informarsi ed approfondire. Grazie Riccardo per la segnalazione!

* forno Zambiasi (http://www.panificiozambiasi.it/chisiamo.html) a Cavaion Veronese, sulla strada principale del paese

* a Sant'Ambrogio di Valpolicella ti posso segnalare il Panificio Wilson, Via Camillo Cavour, 2

Stefania ci segnala il forno Jerian, in via roiano 1 ma ci sono anche altri negozi in città, clicca QUI!

Post più popolari