Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Vermicelli Garofalo con Carciofi&Salsiccia croccante


Questa ricetta è un vero e proprio piatto unico, in quanto c'è tutto, dai carboidrati, alle proteine e le verdure!
La pasta ovviamente e da come si desume dalla foto, è la Pasta Garofalo, i Vermicelli, belli ruvidi come piacciono a me, cotti al dente e saltati in questi ragù di salsiccia croccante e carciofi, verdura principe sulle tavole di febbraio!

Servono: 100-120 gr di pasta a testa (essendo un piatto unico, io uso queste quantità, però dipende dalle porzioni che siete abituati a consumare voi!), 2 scalogni, 4 carciofi, olio e sale, peperoncino intero (Droghe Palma) o in polvere, 2 salsiccie di suino.

Pulire le verdure, cuocere prima gli scalogni in olio caldo, quando sono appassiti aggiungere i carciofi a fettine.
Nel frattempo sgranare la salsiccia, saltarla in padella a fuoco alto, in modo da far sciogliere bene la parte grassa, quando è diventata croccante e colorata, versarci i carciofi.
Cuocere la pasta e toglierla al dente, versarla nella padella con la salsiccia e le verdure e saltarla a fuoco vivace per far insaporire. Condire con un peperoncino tritato o in polvere.



Post più popolari