Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Tortino di Patate alla Senape


Se continua ad essere caldo così, mi sa che il forno tra un po' lo accenderò giusto il minimo essenziale, questa perciò potrebbe essere l'ultima ricetta che prevede l'utilizzo del forno prima dell'estate!
Avevo un avanzo di patate lessate, ho pensato a cosa farne e mi son ricordata di una ricetta con la senape. Tra i prodotti che ho ricevuto dall'azienda Melandri Gaudenzio, ho due pacchi di senape in grani, una gialla l'altra scura.
Il risultato di questo tortino con le patate è stato soddisfacente, un pochino amarognolo, ma morbido e saporito!
Servono: 3 patate lessate fatte a fette, 30 gr di burro, 30 gr di farina, 100 cl di latte, 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 e 1/2 cucchiaino di senape in grani, 1 uovo.

Fondere il burro ed unirvi la farina, mescolando attentamente senza che frigga.
Poi versare il latte a filo e continuare a mescolare, far addensare.
Togliere dal fuoco e mescolarvi il Parmigiano, la senape ed il sale. Sbattere velocemente l'uovo e versarlo al composto e mescolare. Sistemare le patate in una pirofila da forno, versarvi sopra il composto ed infornare a 180°C per una mezzora. Si formerà una crosticina dorata e gonfierà, quindi sfornare far intiepidire qualche minuto e servire!

Post più popolari