Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Budino di Semolino al Cioccolato Fondente con coulisse di Fichi d'India


E' stata una cosa commuovente, sfogliare l'Artusi della mia nonna, e trovarci dentro dei foglietti con le sue noticine, fare un confronto su come e cosa annotava lei e cosa annoto io, su come si cucinava prima e come si cucina oggi... Ho pensato così, di fare uno dei suoi dolci, una di quelle ricette che l'Artusi racconta come un dolce ricco e che mia nonna faceva in versione 'light', light sia come calorie, che come portafoglio!
Un budino di semolino, al quale io ho aggiunto una coulisse realizzata con una confettura favolosa, quella dell'azienda Scyavuru di cui ho già annotato una ricetta nelle settimane scorse.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1/2 di latte, 
  • 100 gr di semolino, 
  • 2 cucchiai di zucchero, 
  • scorza grattugiata di un limone bio, 
  • 2 uova, 
  • pangrattato e 
  • burro per lo stampo, 
  • cioccolato fondente in gocce o pezzetti

Far bollire il latte con lo zucchero, e versare il semolino al momento che raggiunge il bollore.
Mescolare bene durante la cottura, senno' forma dei grumi.
Quando sarà cotto, togliere dal fuoco e far freddare, nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi, montare questi a neve, aggiungere i tuorli leggermente sbattuti al composto di semolino, poi incorporare gli albumi.
Imburrare uno stampo e passarci del pangrattato, versare una parte del composto, distribuire sopra il cioccolato e coprire con altro semolino.
Infornare a 200°C per mezzora almeno.
Controllare il colore della crosticina che si forma sopra, sfornare e far intiepidire.
Scaldare due cucchiai di confettura di fichi d'India in un pentolino e quando si nota che è ben calda e liquida, togliere dal fuoco e versare sul budino.
La confettura che ho usato è dell'azienda Scyavuru , che già dal nome (che in dialetto significa 'profumo'), vi potete immaginare che confettura sia!
Non avevo mai assaggiato una confettura di fichi d'India e devo ammettere che il loro consiglio di abbinarla a mozzarella o formaggi vaccini è validissimo: io l'ho provata anche sullo yoghurt bianco, il dolce si sposa benissimo con l'acidulo dello yoghurt...anche se mi rendo conto che descrivere un sapore via web è difficile! Provatela e poi fatemi sapere!

Post più popolari