Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Budino di Semolino al Cioccolato Fondente con coulisse di Fichi d'India


E' stata una cosa commuovente, sfogliare l'Artusi della mia nonna, e trovarci dentro dei foglietti con le sue noticine, fare un confronto su come e cosa annotava lei e cosa annoto io, su come si cucinava prima e come si cucina oggi... Ho pensato così, di fare uno dei suoi dolci, una di quelle ricette che l'Artusi racconta come un dolce ricco e che mia nonna faceva in versione 'light', light sia come calorie, che come portafoglio!
Un budino di semolino, al quale io ho aggiunto una coulisse realizzata con una confettura favolosa, quella dell'azienda Scyavuru di cui ho già annotato una ricetta nelle settimane scorse.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1/2 di latte, 
  • 100 gr di semolino, 
  • 2 cucchiai di zucchero, 
  • scorza grattugiata di un limone bio, 
  • 2 uova, 
  • pangrattato e 
  • burro per lo stampo, 
  • cioccolato fondente in gocce o pezzetti

Far bollire il latte con lo zucchero, e versare il semolino al momento che raggiunge il bollore.
Mescolare bene durante la cottura, senno' forma dei grumi.
Quando sarà cotto, togliere dal fuoco e far freddare, nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi, montare questi a neve, aggiungere i tuorli leggermente sbattuti al composto di semolino, poi incorporare gli albumi.
Imburrare uno stampo e passarci del pangrattato, versare una parte del composto, distribuire sopra il cioccolato e coprire con altro semolino.
Infornare a 200°C per mezzora almeno.
Controllare il colore della crosticina che si forma sopra, sfornare e far intiepidire.
Scaldare due cucchiai di confettura di fichi d'India in un pentolino e quando si nota che è ben calda e liquida, togliere dal fuoco e versare sul budino.
La confettura che ho usato è dell'azienda Scyavuru , che già dal nome (che in dialetto significa 'profumo'), vi potete immaginare che confettura sia!
Non avevo mai assaggiato una confettura di fichi d'India e devo ammettere che il loro consiglio di abbinarla a mozzarella o formaggi vaccini è validissimo: io l'ho provata anche sullo yoghurt bianco, il dolce si sposa benissimo con l'acidulo dello yoghurt...anche se mi rendo conto che descrivere un sapore via web è difficile! Provatela e poi fatemi sapere!

Post più popolari