Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Gnudi di Ricotta - Cooking Lesson con 'Il Falconiere' - Cortona (AR)



'Gnudo' significa spoglio, senza vestito e si riferisce al ripieno dei ravioli, all'impasto senza la pasta intorno!
Da noi, in Toscana si trovano spesso nei menu dei ristoranti nella zona di Siena ed Arezzo, piatto tipico anche nella tradizione culinaria fiorentina.
La cooking lesson che vi racconto oggi è stata tenuta da due chefs del relais 'Il Falconiere' di Cortona (AR)



Silvia Baracchi e Richard Titi, qui insieme nella foto, durante l'evento 'Per tutti i Gusti', presso la cucina del Ristorante Il Canneto allo Sheraton Malpensa di Milano!

Silvia Baracchi e Richard Titi 'Il Falconiere' - Cortona (AR)

Silvia Baracchi 'Il Falconiere' - Cortona (AR)

Cosa serve per realizzare questa ricetta: per gli gnudi servono 500 gr di ricotta di mucca, pepe, 4 uova, qui son stati cucinati in bianco, ma si possono abbinare anche a spinaci, ortica o altre erbette, lessate e tritate, Parmigiano Reggiano (6 cucchiai circa) ossia il doppio della farina, farina 00, noce moscata.
Se si opta per l'abbinamento con la verdura, questa va lessata, strizzata bene, saltata in padella con olio, sale e cipolla.


Gli gnudi son stati serviti con un ragù di verdure miste e come base, una salsa a base di verdure e brodo vegetale ristretto allo zafferano.


Pulire ed affettare a dadolini le verdure (peperone rosso e giallo, melanzana, porro, zucchine, pomodoro), saltarle in padella con un filo di olio. Aggiustare con un trito di erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, origano.
Allungare durante la cottura con del brodo vegetale ristretto allo zafferano.


Per preparare gli gnudi invece, occorre mescolare con una frusta la ricotta con le uova, il Parmigiano grattugiato e la farina:



 Una volta amalgamato bene il tutto, si preparano le quenelle e si tuffano direttamente in acqua bollente salata.


Formare le quenelle non è difficile, soprattutto se a farlo è uno chef! Con due cucchiai e 3 'giri' di numero, avete delle quenelline perfette! Come noterete dalla foto, per farne una di forma accettabile, di 'giri' io ne ho fatti di più, eheh...


Far cuocere per almeno 5 minuti, anche se sono arrivate già a galla.



Ed ora impiattiamo: le verdure del brodo vegetale vanno frullate con un po' di brodo e serviranno come base, sulla quale sistemeremo le quenelle (gnudi)



Sopra disporremo le verdure, decorare a piacere con maggiorana fresca. La ratatouille di verdure si può sostituire con asparagi o funghi.