Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Mini Cheesecake al Tonno

cheesecake salato al tonno


Prima dei saluti del fine settimana, una ricetta facilissima, di sicuro effetto se avete ospiti, un mini cheesecake con farcia al tonno (ma potete anche sostituire con salmone!)

Ingredienti:

  • 50 gr di crackers, 
  • 1 lattina di tonno sottolio, 
  • erba cipollina, 
  • capperi sottosale,
  •  pepe, 
  • 200 gr di mascarpone
Tritare i crackers e mescolarli bene con un paio di cucchiai di mascarpone ed una macinata di pepe.
Usare un coppapasta o uno stampo con cerniera, versare il trito sul fondo e premere con le mani per rendere compatto.
Frullare il tonno sgocciolato con un pizzico di sale, erba cipollina, i capperi lavati ed il mascarpone, poi disporre uno strato sopra al trito di crackers e porre in frigo.
Dopo un paio di ore togliere dal frigo e dallo stampo, decorare con erba cipollina e capperi tritati.
Io qui l'ho proposto in monoporzione e siccome io sono una romantica, ve lo propongo a forma di cuore!
Buon week end!

cheesecake salato al tonno