Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Vellutata di Fagioli Great Northern


I legumi sono da sempre considerati 'la carne dei poveri', per il loro apporto proteico, adattissimo ad esempio alle diete vegetariane che necessitano di un sostituto delle proteine animali.
I valori nutrizionali medi, infatti riportano che i fagioli, ad esempio, contengono proteine, carboidrati e ferro ed alcuni piatti contenenti legumi e pasta, sono un piatto unico equilibrato.
La vellutata che vi racconto oggi, l'ho fatta usando una qualità di fagioli provenienti da agricolture bio Made in USA, che si chiama Fagioli Great Northern, confezionati e distribuiti da Melandri Gaudenzio. L'aspetto è simile ad un fagiolo cannellino, ma più piccolo e schiacciato, io li ho tenuti immersi in acqua tutta la notte e la cottura è stata veloce, senza aggiunta di bicarbonato o altro, solo uno spicchio di aglio, salvia fresca ed un rametto di rosmarino.
Lessati in abbondante acqua, ho lasciato un po' di acqua di cottura da aggiungere successivamente ed ho frullato il tutto con il mixer, aggiustando solo con sale ed un cucchiaio di olio a crudo. A me piace servire queste vellutate tiepide e abbastanza dense, però si possono allungare con l'acqua di cottura ed avere una consistenza più liscia.
Il tutto richiede un'ora, alla quale aggiungere l'ammollo di una notte.
E' adatta ad esser abbinata a piatti di pesce o semplici bruschette di pane casereccio arrostito! :-)