Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Crema di Asparagi


Anche se la Primavera sta scivolando via insieme alle piogge che l'accompagnano e dalle temperature sembra più Autunno, oggi propongo una crema di asparagi, verdura tipica di questo periodo dell'anno.
Da servire tiepida, si prepara velocemente, accontenta sia grandi che piccini.
Servono:

  • un mazzo di asparagi (circa 400 gr),
  • una cipolla bianca piccola, 
  • qualche filo di erba cipollina, 
  • 250 ml di panna fresca, 
  • sale ed olio d'oliva.

Pulire gli asparagi, versare poca acqua in una pentola dai bordi alti, bollire le verdure fatte a pezzetti.
Quando saranno cotte (infilzandole con una forchetta sentirete che sono diventate morbide), toglierne dei pezzettini di punte, che userete per decorare.
frullare il resto nella sua acqua di cottura, versare la panna e far cuocere altri 10 minuti.
Far intiepidire, decorare con erba cipollina tritata finemente e le punte di asparagi lasciate da parte.

Post più popolari