Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crema di Asparagi


Anche se la Primavera sta scivolando via insieme alle piogge che l'accompagnano e dalle temperature sembra più Autunno, oggi propongo una crema di asparagi, verdura tipica di questo periodo dell'anno.
Da servire tiepida, si prepara velocemente, accontenta sia grandi che piccini.
Servono:

  • un mazzo di asparagi (circa 400 gr),
  • una cipolla bianca piccola, 
  • qualche filo di erba cipollina, 
  • 250 ml di panna fresca, 
  • sale ed olio d'oliva.

Pulire gli asparagi, versare poca acqua in una pentola dai bordi alti, bollire le verdure fatte a pezzetti.
Quando saranno cotte (infilzandole con una forchetta sentirete che sono diventate morbide), toglierne dei pezzettini di punte, che userete per decorare.
frullare il resto nella sua acqua di cottura, versare la panna e far cuocere altri 10 minuti.
Far intiepidire, decorare con erba cipollina tritata finemente e le punte di asparagi lasciate da parte.

Post più popolari