Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Torta salata con Cipollotti al Vino Rosso, Fontina e Speck


Domenica scorsa l'ho cucinata per tifare Italia e l'abbiamo mangiata a casa di amici, oggi non avendo tempo di ricucinarla, dato che ha portato fortuna, la propongo qui: si tratta di una torta salata, da gustare sia tiepida che fredda!

Ingredienti per una tortiera di cm 28:
  • 6 cipollotti, 
  • olio e sale, 
  • un bicchiere di vino rosso, 
  • 150 gr di ricotta, 
  • 100 gr di fontina, 
  • 3 uova, 
  • mezzo bicchiere di latte, 
  • speck a dadini, 
  • peperoncino, 
  • burro e pangrattato
Affettare i cipollotti a rondelle e stufarli in padella con poco olio.
Quando sono quasi trasparenti, sfumare il vino rosso ed ultimare la cottura.
In una ciotola, mescolare la ricotta, la fontina a dadini, lo speck, le uova sbattute, un pizzico di sale e di peperoncino ed il latte e mescolare bene, in modo da amalgamare il tutto.
Imburrare e passare di pangrattato un stampo da crostate di cm 28 di diametro, sistemarvi i cipollotti e versare sopra il composto di ricotta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.



Ottima da abbinare alla classica birra che in genere accompagna le partite di calcio, o abbinata ad un rosso ben strutturato come quello che ci propone Fernando, il nostro oste di Winexplorer!

Ed ora, pronti davanti alla tv, trionfi il tricolore! :-)))