Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Sorbetto di Melone e Scaglie di Cioccolato al Latte


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'Amare è l’eterna innocenza,
e l’unica innocenza è non pensare'
F.Pessoa

Del melone mi piace tutto, il colore, la forma, il sapore ed il profumo.
Appena lo intravedo sui banchi degli ortolani, già pregusto il suo 'scioglievole' (passatemi l'aggettivo di rimando pubblicitario...) aroma.


Appena ho affettato questo ho subito desiderato fotografarlo, e così mi son divertita a fargli qualche scatto prima di frullarlo per farne un sorbetto! :-)


Vi servono:
  • 200 gr melone maturo
  • 100 ml acqua
  • 2-3 cucchiai di zucchero (dipende da quanto è maturo il melone)
  • succo di mezzo limone
  • scaglie di cioccolato al latte (facoltativo)

Sciogliere lo zucchero nell'acqua, ponendolo in un pentolino su fuoco basso basso. Far freddare e nel frattempo, frullare la polpa del melone.
Versarvi il succo di mezzo limone e lo sciroppo di zucchero, amalgamare bene e prima di versare il tutto negli stampi, aggiungere le scaglie di cioccolato, quindi versare negli stampini da ghiacciolo.
Riporre nel congelatore per almeno 3 ore.

Per fare un esperimento diverso, ho usato gli stampi di Silikomart per i lollypop, perchè mi son sembrati più carini da vedere e sicuramente più comodi grazie al bastoncino!
Li trovate comodamente anche QUI, su Dmail!




Questa ricettina facile e veloce la dedico a tutti coloro che mi stanno seguendo quotidianamente, agli amici che ogni giorno visitano questa cucina disordinata in cerca di ispirazione: spero di esser riuscita anche oggi nell'intento! :-)



ENGLISH VERSION

About melon I like everything, from shape, to color and flavor! Since I notice it at greengrocers shops I need to buy it and today I also used it as 'mannequin' for my shooting! ;-)
For this sorbet you need:

  • 200 gr melon
  • 100 ml water
  • 2-3 tablespoons sugar (dipending on how melon is sweet)
  • 1/2 lemon juice
  • milk chocolate
Melt sugar and water, putting it on low fire and let it warm, then blend melon and add syrup and juice of half lemon.
Drop into molds add chocolate and store into freezer for 3 hours.
These wonderful flowers are made with a special silicon mold by Silikomart that I bought on Dmail, just click here and have a look!
This recipe is dedicated to all friends of mine who daily visit my blog and give me a lot of suggestions about how to go on! Hoping to be able also today to have given you some smart ideas!
Thanx you all! :-)

Post più popolari