Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Biscottini al Burro & Limone - Lemon Butter Cookies

Biscotti_frolla_montata_limone

(ENGLISH VERSION IS BELOW)

Ai bambini piace pasticciare in cucina e quando in inverno fa freddo o piove e non si può star fuori, diventa anche un utile diversivo-passatempo!
Questa ricetta di biscottini in frolla montata è facile facile, adatta anche per far giocare i bambini in cucina.
Il risultato è un bel vassoio di biscottini friabilissimi adatti alla loro merenda!
La frolla montata diventa ancora più veloce se coadiuvata da un attrezzo da cucina come lo sparabiscotti che ho usato io!

Ingredienti:



  • 430 gr di farina, 
  • 250 gr di burro, 
  • 1 uovo, 
  • 90 gr di zucchero, 
  • buccia grattugiata di un limone non trattato, 
  • 6 cucchiai di acqua fredda

    • Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere poi la farina e la buccia del limone.
      Mescolare bene ed amalgamare con l'acqua e l'uovo.
      L'impasto risulterà molto morbido, adatto ad una sparabiscotti o una sac à poche.
      Io lo consiglio a chi ha poca dimestichezza con la sac à poche o a chi ha poco tempo per cucinare, è molto pratico, non si sporca la cucina ed è adatto anche ad esser usato dai bambini (non per niente lo usa mia figlia Ludo!) 





       E' carino anche perchè ha 20 dischetti per fare altrettante formine di biscotto e 6 bocchette per decorare.
      Sistemare i biscotti su un foglio di carta forno e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

      biscotti_frolla_montata

      ENGLISH VERSION

      Kids like to play in the kitchen and they're very proud of their results!
      Expecially during winter time, cooking with them can be a very good sparetime, because they also learn how food is made!
      This is a very simple recipe for lemon and butter soft cookies and if you have a kitchen tool such as this here in the picts, you'll enjoy the cooking very much!

      Ingredients:



    • 430 gr white flour, 
    • 250 gr butter,
    • 1 egg, 
    • 90 gr sugar, 
    • organic lemon, 
    • 6 tablespoons of cold water


    • First melt butter and sugar, then add flour and grated zest.
      Then add water and egg. 
      Place biscuits on a baking tin and cook into pre-heat oven at 180°C for 30 minutes.

      Post più popolari