Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crumble con Farina di Cocco e Marmellata di Lamponi - Coconut Cramble & Raspberries Jam

crumble_farina_cocco

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)


"Il vento, gli odori. No. Una canzone lontana. 
Oppure il mio passo sul selciato. 
Nel buio io non so. 
Ma so che sono tornato a casa."

E.Vittorini


Ritrovare la propria strada è sempre più difficile del perderla e ritrovarsi costa tanto sacrificio quanta soddisfazione poi nel sentirsi di nuovo noi stessi...

crumble_farina_cocco

Giorni fa ho postato un crumble, la cui ricetta è di Giovanna e l'avevo ripresa dal blog Il Cucinotto di Cristiano.
Questa di oggi è un'altra variante, che mi è venuta in mente mentre guardavo un avanzo di farina di cocco: 'Cosa ne faccio?' mi son chiesta. Ed ecco qui la risposta!
Essendo il cocco un po' dolce di suo e la marmellata di lamponi altrettanto dolce, consiglio di ridurre un po' la quantità di zucchero.


crumble_farina_cocco



Per il crumble, ho usato:
  • 100 gr farina 00
  • 90 gr farina di cocco
  • 90 gr burro
  • 70 gr zucchero 
  • 3 cucchiai di marmellata di lamponi 

Lavorare velocemente il burro freddo a dadini, insieme allo zucchero, alla farina ed alla farina di cocco, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Utilizzare circa 2/3 del composto e stenderlo con il mattarello, foderarvi uno stampo di circa 28 cm di diametro.
Distribuirvi la marmellata, ricoprire il tutto con il restante composto, sbriciolandolo con le dita.
Cuocere in forno a 180°C per circa 20'.


crumble_farina_cocco


ENGLISH VERSION

crumble_farina_cocco


Finding again ourselves is always much more difficult than getting lost and it requires sacrifices for feeling at home again!
But it also gets great satisfaction to realize you achieve tour aim!
Some days ago, I posted an other version for crumble. This one is made of coconut flour and rasperries jam.

Ingredients are:
  • 100 gr white flour 00
  • 90 gr coconut flour
  • 90 gr butter
  • 70 gr sugar 
  • 3 tablespoons raspberries jam 

Mix quickly butter with flour, coconut and sugar.
Keep 2/3 dough and roll it, cover a mould of 28 cm diameter, cover it with raspberries jam.
Use the remaining dough to spread over as crumbs.
Cook at 180°C for 20 minutes.

Post più popolari