Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Prosciutto di Maiale Arrosto con Ribes - Roasted Ham with RedBerries (Red Currant)

Foto scattata al volo...ahimè, si vede! 

(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Piacevoli serate trascorse con gli amici vecchi e nuovi, abbracci ed auguri, promesse per il nuovo anno e qualche rimpianto per il tempo che passa!
Il Natale è anche questo, un momento in cui ti soffermi a tirare le fila di qualche 'bilancio personale', il mio attualmente è decisamente POSITIVO! :-) E questo lo devo alle persone che ho intorno, alla mia famiglia, agli amici ed alle tante nuove conoscenze intrecciate in questi ultimi 12 mesi!
L'augurio che faccio (a voi ed anche a me stessa!) è di riuscire a perpetuare questo andamento... finger cross (incrociamo le dita!) ;-) e speriamo che il Rosso di questi Ribes, porti a tutti un po' di Fortuna!


Per realizzare questo arrosto, serve un pezzo di prosciutto di maiale, , ribes freschi, vino bianco, tutto qui!

Ingredienti:
  • 450 gr di prosciutto di maiale,
  • 80-100 gr di ribes,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 4-5 foglie di salvia,
  • un rametto di rosmarino,
  • vino bianco fermo e leggermente fruttato
Prendere una grossa pentola e scaldare qualche cucchiaio di olio d'oliva ed uno spicchio di aglio spellato facendo attenzione non bruci, altrimenti il tutto prenderà un sapore amaro.
Quando l'olio è caldo, rosolare bene la carne ruotandola su tutti i lati, facendo prendere un bel colore dorato su ogni lato.
Togliere l'aglio, unire la salvia, tenere la fiamma viva e sfumare mezzo bicchiere di vino bianco.
Far evaporare la parte alcolica, poi abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e continuare a cuocere a fuoco basso.
Dopo circa 20 minuti (il tempo però varia a seconda delle dimensioni della carne), aggiungere i frutti di bosco, regolare di sale e far insaporire per qualche minuto.
Quando ho tempo di prepararlo la sera prima, sistemo la carne in un contenitore insieme agli odori (salvia, rosmarino ed uno spicchio di aglio), copro con pellicola e metto in frigo e faccio riposare almeno una notte. Così facendo la carne sarà molto più profumata ed aromatica.



ENGLISH VERSION

Pleasant nights, spent with new and old friends, hugs and wishes, good intentions for the New Year and some regrets for Time that goes by quickly!
Xmas time is also this, the moment of the year in which I try to make a 'personal balance', mine is actually POSITIVE! :-) And I thank for this, all my family, my friends and all people I met during these last 12 months!
My   best whish for all of you and me, too, is to be able to mantain this trend... finger cross ('incrociamo le dita' we say !) and let's hope the bright RED of these currants will bring Luck!

Ingredients:



  • 450 gr ham,
  • 80-100 gr red currants,
  • 1 garlic clove,
  • 4-5 sage leaves,
  • rosemary,
  • white wine


  • Brown the meat at high fire, on both sides, adding garlic clove to warm oil.
    Keep garlic away, add sage and rosemary, steam the wine and continue cooking at low fire.
    When the meat is ready and it'll take you 20 minutes (depending on dimensions of meat), add currants, salt and let it cook for a few minutes more.

    Post più popolari