Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Bicchierini golosi di Crema al Cacao Fondente - Dark Chocolate Cream Cups


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria.
E la chiamiamo polvere' 
S.Benni

Accontentarsi di ciò che viene o impegnarsi per ottenere ciò che desideriamo, imparare a guardarci intorno dando il giusto peso alle cose, riuscire a trovare il positivo anche là dove non si riesce a veder la luce...
Credo che il nostro secolo sia in assoluto quello più controverso, da un lato son stati appagati tutti i bisogni e le più sottili esigenze concrete e nonostante tutto ti guardi intorno e non vedi che persone scontente!
La serenità non sta dunque a braccetto con il benessere, anzi!
Imparare a guardare alle cose con occhi diversi è un esercizio che dovremmo fare quotidianamente, perchè la vita è breve e fatta davvero di piccole cose, come i granelli di polvere che leggeri svolazzano...


Questi bicchierini li chiamo 'i salva-dessert', perchè son talmente veloci che si possono improvvisare in pochi minuti.
Se si ha invece il tempo di farli freddare, diventano dei veri e propri sfizi golosi.
La ricetta l'ho ripresa dagli appunti della Nonna, che a sua volta deve averla ricopiata da una confezione di cacao in polvere.

Ingredienti per 8 bicchierini da vinsanto, o 4 tazze:

  • 800 ml di latte,
  • 120 gr di cacao amaro in polvere,
  • 80 gr di zucchero,
  • 20 gr di maizena,
  • ciliegie al liquore,
  • panna montata 

Scaldare il latte, senza che arrivi a bollire, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Poi aggiungere il cacao in polvere, setacciato, mescolare bene via via, in modo che non si formino grumi.
Aggiungere la maizena, mescolando velocemente.
Far cuocere su fuoco basso, per 3 minuti, senza che bolla.
Far intiepidire e versare in bicchierini o coppette, se si ha il tempo di passarli un paio di ore in frigo, meglio perchè assumono una consistenza più corposa, altrimenti son buoni anche così, decorati con panna montata e ciliegie al liquore.
Sono decisamente poco dolci, quindi consiglio per chi non amasse troppo il fondente, di aumentare le dosi dello zucchero!

ENGLISH VERSION

I'l try to translate the phrase I posted above: 'Into a sun ray coming into from a window, we see Life, but we call it dust' S. Benni

It' s quite difficult to find the right balance, between taking comfort from what Life gives us and involving all our energies to reach what we want!
And the time we're living is one of the moottest: we satisfy all our material needs but a lot of people still look annoyed and unhappy.
Personal satisfaction is not combined with material things, that's an other demonstration: Life's short and made of tiny details such as dust grains that lightly swallow in the air...

This recipe is taken from my Grandmother notes and I suppose she took it from the package of cocoa powder!
If you have time, you can take them into fridge for 2 hours, this will give much more 'creaminess' otherwise they're also good a little warm.

Ingredients for 8 small glasses or 4 cups are:

  • 800 ml milk = 3 cups milk
  • 120 gr cocoa powder = 1 cup cocoa powder
  • 80 gr sugar = 1/2 cup sugar
  • 20 gr cornstarch = 1 tablespoon cornstarch
  • cherries with liquer,
  • whipped cream

Keep milk on a very low fire, add sugar and melt.
Then add cocoa powder, melting well avoiding clots.
Add cornstarch melting immediately and let it cook for 3 minutes at low fire, avoiding to make it boil.
Let it warm and then drop it into small glasses or cups. If you have time, put them into fridge for 2 hours otherwise you can have them warm, too!
Decorate with whipped cream and cherries in liquer.
Quantity of sugar may vary, depending on how much you like dark chocolate (and bitter flavor!), so try first this version and check sugar! :-)

Post più popolari