Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

'Ghiaccioli' di Ricotta Salata con Granella Piccante ai Pistacchi - Savoury Ricotta Cheese Lollipops with Spicy Crunch and Pistachios


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

'La libertà comincia dall'ironia'
Victor Hugo

...ed io aggiungerei, dall' AUTOIRONIA!
Chi non sa ridere di se stesso, vive una vita più triste, moderata dal timore del giudizio altrui, misurato anche negli slanci più istintivi che rendono l'essere umano un po' meno stoccafisso!
Tutte quelle regoline dettate con il dito puntato 'questo-non-si-fa', 'non-si-ride-con-gli-sconosciuti', 'quel-vestito-è-troppo-scollato', ecc... non sono altro che una muraglia dietro alla quale gli altri, difficilmente potranno capire chi c'è per davvero!
Guardandomi intorno vedo persone che son diventate la caricatura di se stesse, costruite su un'immagine ed un'apparenza esteriore che poco somiglia alla loro interiorità e mi verrebbe voglia di dir loro 'Respira! Non vivere in apnea! La Vita è breve!'
Ed essendo lì tutti intenti nel recitare il copione del 'personaggio serio' (perchè forse qualcuno gli ha detto che per piacere agli altri bisogna non ridere mai!), non sanno che una sana risata fa bene al cuore, alleggerisce le arterie, fa passare il mal di testa e soprattutto, avvicina gli altri a noi!
Prendersi un po' meno sul serio non significa essere superficiali, bensì saper vivere con leggerezza, che credo sia un gran traguardo di crescita interiore!


E per esser coerente con quanto scritto sopra, la ricetta di oggi è un'ironia vera e propria! :-)

Ingredienti per singola porzione:
  • 60-70 gr di ricotta salata 
  • pistacchi salati
  • olio d'oliva
  • semi di papavero
  • paprika
Affettare la ricotta salata a triangolo o rettangolo, io mi son divertita a farla somigliare ad un ghiacciolo, infilzandola con uno bastoncino da gelato, ma se avete poco tempo, potete farla a dadi.
Infilzarla con uno stecco da gelato, ungere tutti i lati con un goccio di olio di oliva.
In un ciotolino, preparare la granella piccante, mescolando i semi di papavero con la paprika in polvere.
Rotolarvi la ricotta su tutti i lati.
Tritare grossolanamente i pistacchi salati e passarvi la ricotta, premendo leggermente per far aderire i pistacchi sulla superficie.

ENGLISH VERSION

The today's recipe is based on 'irony' ;-) because I think that's necessary nowaday, to live with irony!
I found a short sentence by Victor Hugo, who said that 'Freedom starts by irony', and it's perfectly true. 
I'd like to say them that Life's short and that we can be happy and satisfied without all that superficial laws
'Take it easy', and it's true! ;-)
These ironic lollipops are made of savoury ricotta cheese, cut into triangles and served with a wooden stick, as well as they were ice-creams!

Ingredients for each lollipop:
  • 60-70 gr savory ricotta 
  • pistachio
  • olive oil
  • poppy seeds
  • paprika
Cut ricotta into triangle or if you prefer in a rectangular shape.
Grease each side with a little olive oil.
Into a cup mix paprika with poppy seeds and roll ricotta on each side.
Then chop pistachios and lay on a dish. Roll ricotta on each side, lightly pressing.


Post più popolari