Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

The #InsalataDay : Insalata di Rucola, Brie ed Aceto Balsamico - Rocket Salad with Brie and Balsamic Vinegar - Salade de Roquette avec Brie et Vinaigre Balsamique


ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

'Chi non ha luce in viso, 
non diventerà mai una stella'
William Blake

Come promesso ad alcuni di voi, ecco qui un antipasto o insalata, da preparare velocemente e da servire per le cene tra amici, ora che con la scusa dei Mondiali di Calcio, ci troviamo spesso a cenare in tanti per seguire le partite!
Io l'ho mangiata in Francia, tanti anni fa, sulla baguette calda, da provare e consiglio a tutti i miei Lettori di dedicare almeno un giorno alla settimana a quello che da oggi, ufficialmente inauguro come l'#InsalataDay, un giorno alla settimana in cui si inserisce nel menù un piatto unico, a base di insalata e verdure, accompagnate dagli ingredienti che preferite!
Se poi vi va di raccontarmi e di condividere una foto della vostra creazione, postatela sui Social con l'hashtag #InsalataDay! :-) Vi aspetto!

Ingredienti:

  • rucola,
  • formaggio brie (o formaggio di capra)
  • aceto balsamico
  • semi di girasole
  • olio d'oliva, sale
Pulire l'insalata e sistemarla su un piatto ampio, condire con sale ed olio di oliva.
Tagliare il formaggio a tocchetti, condire con olio e sale, aggiungere dei semi di girasole e qualche goccia di aceto balsamico.
Perfetta con la baguette calda, ma buona anche con la schiacciata calda all'olio!

ENGLISH VERSION

As I promised some days ago to some of you, here you're a fast version of a French salad with rocket salad, brie cheese and balsamic vinegar. If you like, you can add some sunflower seeds.
First time I ate it, I was in France and I tasted it in a small bistrot, with some warm baguette slices.

Ingredients:
  • rocket salad,
  • brie cheese (or goat cheese),
  • balsamic vinegar,
  • sunflower seeds,
  • olive oil, salt
Clean salad and lay it on a wide dish.
Cut cheese into medium cubes, lay on salad, adjust salt and olive oil and some balsamic vinegar drops.
Add sunflower seeds if you like something crunchy, too.
Better if eaten with warm bread or schiacciata!
Since today I'm inaugurating the #InsalataDay, the salad day, a day when you'll add into in your menù an only dish of salads and veggies and if you like to share your creation, just post it on Social adding the hashtag #InsalataDay!
See you soon! :-)

La recette en Français

La première fois que j'ai mangé cette salades, j'étais en France, en vacances et je l'ai mangée avec de la baguette tiéde...je me rappelle encore, trés bien...elle était superbe!
J'avais promis des recette vides à faire pendant le journées des Coupe du Monde du football, à manger quand on a les amis chez nous!
Aujourd'hui j'inaugure la journée de la salade l'#InsalataDay, journée dans la quelle vous pouvez adjuter un plat unique a bas de salads et legumes et si vous aimez partager votre créations, poster-les sur les Social en adjutant l'hashtag #InsalataDay!
A' bientôt! :-)

Ingrédients:
  • salade roquette,
  • brie (ou fromage de chèvre),
  • vinaigre balsamique,
  • semi de tournesol
  • sel, huile d'olives
Laver la roquette et la disposer sur un plat.
Couper le fromage, mettez-le sur la roquette, assaisonner avec du sel et huile et quelques gouttes de vinaigre balsamique.
Adjuter les semi de Tournesol si vous aimez du 'croquante'.
C'est parfaite avec de la baguette tiède mais aussì avec la 'schiacciata all'olio'!

Post più popolari