Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Cake Pops Croccanti - Crunchy Cake Pops - Cake Pops Croquantes


ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

"Quando i saggi hanno raggiunto il limite estremo della loro saggezza, 
conviene ascoltare i bambini"
Georges Bernanos

Ero entrata in un negozio che vende oggettistica per la cucina, insieme a mia figlia Ludo e son stata attratta dall'angolo del Cake Design. Anche se non ho mai provato, devo ammettere che tutti quei colori, quelle formine, quelle bocchette per la sac-à-poche, mi attirano da morire e alla fine, dopo aver chiaccherato un po' con la titolare del negozio (e mia figlia di sottofondo che mi diceva 'mammacompralo'), ne son uscita con l'occorrente per fare qualcosa di più facile, i cake pops.
Stampo in silicone, una crema di nocciola, dei pallini e codette di zucchero colorato, i bastoncini in cartone e un po' di pazienza! :-)
Nonostante non sia abituata a questi lavori di manualità, il risultato è stato piacevole, ai bambini è piaciuto anche di sapore, ci siam divertiti a farli insieme, insomma un 'investimento' che una mamma può concedersi, e che torna utile nel caso di una festicciola di compleanno!
Sul web troverete tante versioni di cake pops, alcune usano il pandispagna, io ho usato dei biscotti tipo i Digestive che si usano per fare il cheesecake. Ovviamente la mia versione risulta croccante, mentre quella con il pandispagna risulta morbida e forse anche più facile da maneggiare, questa qui tende a sbriciolarsi molto!

Ingredienti per circa 8 cake pops:
  • 60 gr  biscotti Digestive
  • 4-5 cucchiai crema di nocciole
  • 100 gr cioccolato fondente per la copertura
  • codette colorate in zucchero
  • stampo in silicone per cake posps
  • stecchi in cartone
Sbriciolare finemente i biscotti, aiutandosi con un mortaio, mescolarvi poi la crema di nocciole ed amalgamare.
Quando il composto sarà omogeneo, prenderne delle piccole porzioni e formare delle palline, quindi metterle nella prima metà dello stampo.
Quando avrete finito il composto, coprire con la seconda metà dello stampo, in modo che si formino delle sfere belle tonde.
Inserire i bastoncini in cartone e mettere nel congelatore per un paio d'ore.
Io ho usato l'abbattitore ed è stato tutto più veloce, bisogna aspettare che si siano induriti bene, in modo da poterli tuffare nel cioccolato sciolto.
Al termine delle due ore, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, far intiepidire.
Togliere i biscotti dallo stampo e tuffarli velocemente nel cioccolato.
Se si desidera decorare con i pallini o codette di zucchero, versare questi in una ciotola e tuffarvi i biscotti.
Poggiare su un piatto e far freddare in frigorifero.
Sia lo stampo in silicone, che la crema di nocciole, che ho comprato io, sono della Decora.


ENGLISH VERSION
I entered into a gift shop, full of kitchen tools and was immediately attracted by the cake design corner.
Although I never tried to do it and I'm conscious on how difficult it's, my daughter Ludo was asking me to buy something and to try together and at the end, I went off the shop with a silicon mould for cakepops and colorful sugar decorations!
So, as my first experiment we did together the crunchy cake pops, with Digestive cookies, as those I generally use for cheesecake, an hazelnut cream, dark chocolate and sugar decorations.

Ingredients for 8 cakepops:
  • 60 gr  crunchy cookies (like the Digestive)
  • 4-5 tablespoons hazelnut cream
  • 100 gr dark chocolate for surface
  • colorful sugar decorations
  • silicon mould for cake pops
  • paper sticks for cake pops
Crumble biscuits very finely, using a mortar and add hazelnuts cream.
Melt well and when the mixture is homogeneous, take little portions of it, shape little balls and lay them into mould.
Cover with the second part of mould, insert sticks and let freeze into freezer for 2 hours.
When they'll be completely iced, melt chocolate at bain-marie and let it warm, then drench cakes into chocolate then immediately into sugar decorations.
Let them dry in the fridge.
Both silicon mould and hazelnut I used are by Decora.

La recette en Français

C'est la première fois que j'expérimente les cake pops et j'ai faite une versions croquante avec des biscuits que j'utilise pour la cheesecake.

Ingrédients pour 8 cakepops:
  • 60 gr  biscuits croquantes 
  • 4-5 cuillères à soupe de crème de noisette
  • 100 gr chocolat noir
  • décorations de sucre
  • moule en silicon pour cake pops
  • petits bâtons en papier pour cake pops
émietter bien les biscuits, adjuter la crème de noisette et mélanger.
Former des pétites balles et mettre dans le moule en silicon, placer les pétits bâtons et mettre dans le congélateur pour 2 heurs.
Défaire le chocolat, laisser tiédir, plonger les cakes et puis dans les décorations en sucre.
Laisser reposer dans le frigo.
Le moule en silicon et la creme de noisettes sont du marque Decora.

Post più popolari