Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Ricetta del Biscotto di Prato con le Mandorle del Maestro Paolo Sacchetti

cantucci_di_Prato_Paolo_Sacchetti
Foto di P.Tosi per Claudio Martini Editore
Il mese scorso il Maestro Paolo Sacchetti della Pasticceria Nuovo Mondo di Prato, è stato ospite in tv ed ha presentato la ricetta del nostro biscotto di Prato ed alcune persone mi hanno scritto che non sono riuscite a copiarla mentre la diceva.
Per chi non conoscesse questi biscotti (mi sembra strano, ma non si sa mai!), i biscotti di Prato, chiamati anche Cantucci di Prato, Cantucci alle Mandorle, Biscotti alle Mandorle, sono dei biscotti stretti e lunghi, cantucci appunto, con le mandorle.
Hanno avuto l'onore di essere conosciuti di persona da Pellegrino Artusi e un libro ne celebra anche la loro storia, edito dall'editore Claudio Martini (vi metto il link qui, se siete appassionati di cultura, arte e cucina, questo è un libro che vi consiglio di tenere in casa!)
Tornando alla ricetta dei Biscotti di Prato alle Mandorle del Maestro Paolo Sacchetti, son riuscita a reperirla e ve la riporto fedelmente qui!
Sulla diatriba tra Cantucci alle Mandorle e Biscotti alle Mandorle, non mi dilungo, la questione troverà una soluzione quando sarà terminato il processo per la richiesta di IGP.
Happy Baking! :-)

INGREDIENTI
  • kg 1 farina
  • g 900 zucchero semolato
  • g 500 mandorle
  • 100 pinoli
  • 6 uova intere
  • 6 rossi d'uovo
  • Scorza di limone grattugiata
  • Baccello di vaniglia
PREPARAZIONE
Fare un cerchio di farina.

Inserire lo zucchero nel centro della farina.
Aggiungere limone e vaniglia, poi le uova.
A questo punto si lavorano i prodotti interni al cerchio, senza farina.
Inserire pinoli e mandorle.Impastare il tutto con la farina.

L'impasto deve essere morbido.
Si fanno dei filoncini di 4/5 cm di larghezza (da cuocere !) abbastanza tondeggiante.

Mettere i filoncini in una teglia, poi spennelare la superficie con un uovo sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 15 minuti.
Circa 20 minuti dopo l'uscita dal forno si tagliano a fette.

Non devono essere nè troppo caldi nè troppo freddi..

Post più popolari