Caramelle Fondenti al Limone - Lemon Melting Candies - Bonbons Fondants au Citron


ENGLISH VERSION'S FORWARD
La recette en Français est vers le bas

'Il corpo faccia quel che vuole, io sono la mente'

Rita Levi Montalcini

Sono rientrata da un bellissimo press tour in Molise, regione che merita di esser valorizzata e della quale vi racconterò nei prossimi posts.
Intanto che scarico, riguardo e smisto le foto ed inizio a riordinare le idee sulle mille cose che vorrei dirvi, vi spiego come si fanno le caramelle fondenti. Ultimamente mi sto divertendo a fare le caramelle ed i lecca-lecca, senza aromi artificiali, senza conservanti nè oli vegetali.
Questa di oggi sono aromatizzate con un limone cresciuto sul mio terrazzo, non trattato ovviamente!
La ricetta di partenza (con qualche correzione) è stata ripresa dal libro Scuola di Confetteria di Y. Othman.



Ingredienti per 40 caramelle circa:

  • 250 gr zucchero a velo (più altri 100 gr)
  • 2 cucchiai crème fraiche densa
  • 60 gr di burro morbido
  • un limone bio
Versare lo zucchero a velo, la crème fraiche ed il burro in una ciotola ed iniziare a lavorare energicamente con una frusta. Se avete una planetaria usatela perchè sarà più veloce.
Un consiglio riguardo alla crème fraiche: è importante che sia ben soda e non liquida, altrimenti la quantità di zucchero a velo necessaria sarà maggiore.
Quando avrete ottenuto una crema morbida, aggiungere la scorsa del limone finemente grattugiata, mescolare nuovamente ed aggiustare di zucchero a velo.
Il composto che avevo ottenuto io non era abbastanza sodo da poter essere lavorato a mano, quindi ho aggiunto via via altri 100 gr di zucchero. Questa quantità però, può variare in base alla crème fraiche.
Spolverare di zucchero a velo degli stampini per cioccolatini, meglio se in silicone, perchè riuscirete a togliere le caramelle più facilmente.
Sistemare il composto in ogni stampino, quindi far riposare per qualche giorno, in modo da ottenere una giusta consistenza. Sul libro era indicata una sola notte di riposo, ma nel mio caso non è stata sufficiente, il composto era ancora troppo morbido e le caramelle si spezzavano.
Potete anche usare altri aromi (arancia, lavanda, violetta, ...) basta suddividere il composto di zucchero, crème fraiche e burro in tante ciotole quante sono i gusti.

ENGLISH VERSION

I was involved in a wonderful press tour in Molise during the last week end, and I'm back home with a lot of ideas and suggestions about this pleasant country! i'll be able to show you something during next days, picts and posts dealing with food, culture and landscapes!
In the meanwhile I show you how to pèroduce at home, melting candies. I flavored them with lemon zest, but you can use orenges, violtes ar anything else you prefer. Just choose organic fruits!

Ingredients for 40 candies:

  • 250 gr powdered sugar (+ other 100 gr)
  • 2 tblspoons crème fraiche (thick)
  • 60 gr butter
  • organic lemon zest
Melt sugar with butter and crème fraiche, better if you use a blender.
Crème fraiche is important to be very thick, otherwise you've to add more sugar.
When you obtain a smooth mixture, then add lemon zest. If you like to prepare candies in different flavors, then devide mixture into diffents pots and add to each pot a different flavor.
melt well and then spread silicone molds for chocolates with powdered sugar and fill with mixture.
Let them rest for 4-5 days, to dry them. :-)

La recette en Français

J'ai partecipé à un press tour pendant le week end et on a visité Molise, une belle région du Sud d'Italie.
Toutes les informations et toutes les photos et toutes les choses qu'on a vu et mangés et rencontrés, je vais vous raconter dans les prochaines posts! :-) Je suis sure que vous aimerez Molise tout comme moi!
Entre temps je vous explique comment faire les bonbons à la maison, c'est facile!

Ingrédients pour 40 bonbons:
  • 250 gr sucre en poudre (+ 100 gr)
  • 2 cuiller à soupe crème fraiche (dense)
  • 60 gr buerre
  • citron biologique
Mélanger le sucre, le beurre et la créme fraiche. Si le compot n'est pas dense, ajouter du sucre.
Ajouter le zest du citron et mélanger encore.
Si vous aimez faire4 des autres arômes (oranges, lavande et violette, par example) dividez le compot dans le bols et ajouter un arôme dans chaque bol. 
Epoudrer des moules en silicone pour chocolat, remplir du compot et faire réposer pour 4-5 jours. :-)


Disqus for Simona'sKitchen

comments powered by Disqus

Post più popolari