Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Pudding di Semi di Chia, Latte di Cocco e Fragole - Chia Seeds Pudding with Coconut Milk and Strawberries - Pudding de Graines de Chia, Lait de Coco et Fraises


'Ogni volta che lo riterrai opportuno 
accendi un sogno
e lascialo bruciare in te'

W.Shakespeare

Mi preoccupo di cosa mangio solo quando si avvicina l'estate e la famosa prova costume. Non riesco a stare a dieta, ma un minimo di attenzione in più su quello che mi metto davanti cerco di averla. E così negli ultimi tempi, mi sono dedicata ai succhi di frutta estratti con il mio estrattore (dei quali ben presto troverete qualche abbinamento qui sul blog!) e qualche smoothy. Gli ultimi arrivati infine, i semi di chia, che molti di voi conosceranno sicuramente e che sono presenti su molti blogs!
Per il pudding serve un latte in cui far riposare i semi di chia e della frutta, che potete scegliere in base a quella che preferite di più. Siamo in Primavera ed io ho scelto le fragole.
Non avendo una gran passione per il latte da solo, l'ho sostituito con il latte di cocco (che adoro!), ottenendo così una versione senza lattosio.

Per una persona servono i seguenti ingredienti:
  • 2 cucchiai colmi di semi di chia
  • mezzo bicchiere di latte di cocco (o altro latte)
  • 2 cucchiai di granola (o muesli)
  • 8-10 fragole fresche
  • qualche foglia di menta
Pulire le fragole ed affettarle a pezzetti, io non ho aggiunto zucchero perchè il latte di cocco ha già un pochino di zucchero. 
Versare i semi di chia in un bicchiere, versarvi il latte di cocco, coprire e far riposare qualche ora (meglio se tutta la notte), in modo che si formi una leggera gelatina.
Spezzate con le dita le foglioline di menta e mescolatele con le fragole. 
Coprire e far riposare in frigo.
Quando andrete a preparare il vostro bicchiere, sistemate sul fondo la granola, coprite con i semi di chia ammorbiditi, ultimate lo strato con la frutta.
I semi di chia contengono buone quantità di calcio e di acidi grassi essenziali omega-3. Inoltre apportano vitamina C, ferro ed un buon livello di energia, ma non fanno ingrassare!

ENGLISH VERSION

I take care of how many calories I eat, only when Summer approaches...In this period infacts, I'm used to have smoothies, fruits and veggies juices obtained by my juice-extractor and chia seeds!
For preparing the chia seeds pudding, You'll need a milk and fresh fruits.
In this case I choose coconut milk, so you'll have a lactose free version and as far as fruits, I choose strawberries!
For one portion you'll need:
  • 2 tablespoons chia seeds
  • 1/2 glass coconut milk
  • 2 tablespoons granola
  • 8-10 strawberries
  • fresh mint leaves
Pour chia seeds into a glass and cover with coconut milk, cover and store into fridge for hours, better if you'll store them for the whole night.
Clean strawberries and cut them into small pieces, no sugar needed if you use coconut milk.
When you'll prepare your pudding, place granola at the bottom of your glass, cover with chia seeds, and cover with fruits.
Chia seeds contain good quantities of calcium and omega-3. Besides they bring vitamin C, iron and good level of energy, without making you fat!



Post più popolari