Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Budino al Latte di Soia con Confettura di Fichi e Vinsanto - Soja Milk Pudding with Figs Confectionary

budino_senza_lattosio

'Il modo migliore per stare allegri 
è cercare di rallegrare qualcun altro'
Mark Twain

Rientrata a pieno ritmo in città, ho ricevuto subito un pacco con i prodotti biologici da provare e questo, devo ammettere è stato proprio un bel modo per ricominciare la mia attività lavorativa!
Prodotti bio naturalmente, confetture e mostarde, come questa di fichi che ho usato per fare questi budini al latte di soia. Ho pensato alle belle giornate estive, alle colazioni fatte con calma mentre guardavo il mare ed ho pensato: perchè non provare a fare qualcosa da preparare velocemente a casa, in inverno, magari per un brunch in famiglia o con gli amici? E mi son lasciata ispirare da questa confettura, la prima che ho aperto e che ho assaggiato (adoro i fichi!). Ho scelto il latte di soia perchè ultimamente lo preferisco al latte vaccino, ma niente toglie che possiate sostituirlo!



budino_latte_soia

Se avete dei fichi freschi potete usarli come decorazione finale o semplicemente affiancarli al budino, che si presta sia come budino da 'Brunch all'italiana', ma anche come dessert da fine pasto. Il tocco alcoolico del Vinsanto ( giusto un goccio) consideratela una divagazione da Toscana! ;-)


Ingredienti per 6 porzioni:
  • 500 ml latte di soia,
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna,
  • 50 gr maizena,
  • un vasetto di confettura di fichi bio Lazzaris 
  • un bicchierino di Vinsanto
In una casseruola, scaldare il latte con lo zucchero di canna su fuoco medio-basso, mescolare finchè è sciolto.
Quindi aggiungere 6 cucchiai di confettura di fichi, questa che ho provato io è molto cremosa ed ha un'alta percentuale di frutta: su 100 gr di prodotto, 80 gr sono di frutta. Essendo così corposa, darà un tono fruttato al budino, che non richiede perciò grandi dosi di zucchero.
Mescolare per dissolverla.
Quando il composto è omogeneo, aggiungere poco alla volta la maizena, sempre mescolando.



Meglio se procedete con questa operazione aiutandovi con un piccolo setaccio.
E' importante che il latte di soia non bolla e che si mescoli attentamente, altrimenti si formeranno dei grumi.
Far cuocere dai 3 ai 5 minuti, togliere dal fuoco e far intiepidire, quindi versare in bicchieri o coppette.
Lasciar raffreddare, quindi riporre in frigo per una notte.
Prima di servire, togliete dal frigo e tenete a temperatura ambiente almeno 30 minuti.
In una casseruola mescolate 3 cucchiai di confettura con 5 cucchiai di Vinsanto.
Quando il composto sarà omogeneo, distribuitelo sopra ogni coppetta.
Decorate con fichi freschi, a piacere!




ENGLISH VERSION
As you saw from last week post, I'm back from holidays and one of the first things I did, was to receive a box of organic products! This was a very pleasant way to start September! I immediately tasted the fig confectionary and decided to try to use it for recipes for brunch or breakfast.
I used soja milk but, if you prefer you can simply substitute it with milk, in this last period I'm using a lot of soja milk and I like it a lot!

Ingredients for 6 portions:
  • 500 ml soja milk,
  • 1 tblspoon sugar cane,
  • 50 gr cornstarch,
  • one jar Figs confectionary 
  • one glass Vinsanto

Melt sugar cane and soja milk, into a saucepan at low-medium fire.
When sugar is melted, add 6 tablespoons of figs confectionary, this one I tried is very creamy.
This confectionary contains 80 gr fruits on 100 gr product, it's a very high percentage and it gives a very pleasant taste to the final result, sothat you can add just a little sugar.
Melt well to dissolve.
When mixture is homogeneous, sieve cornstarch directly into mixture.
Mix well, to avoid lumps.
Cook for 3-5 minutes, melting well.
Keep off fire, let it warm and then pour into glasses or cups.
Then store into fridge for a night.
Before serving, keep them at room temperature.
Melt into a saucepan, 3 tablespoons figs confectionary with 5 tablespoons Vinsanto.
Pour on the top of each cup.
Decorate with fresh figs!



Post più popolari