Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crema di Pomodoro, Burrata e Capperi - Tomatoe Soup with Burrata and Capers


'A volte abbiamo bisogno solo 
di essere un po’ coccolati 
per sentirci meglio'
Peanuts

Ditemi se c'è al mondo qualcosa che riscaldi di più la sera in inverno, di una morbida crema di verdura.
Soprattutto quando abbiamo trascorso la giornata fuori, di fretta come sempre, rincasare la sera e trovare una fumante zuppa o crema di verdura, fa rallentare le tensioni già al solo vederla!
Questa proposta oggi, poi è una crema saporita, colorata perchè a base di pomodoro e corposa perchè abbinata alla burrata, un accoppiamento degno dei più golosi!

Potete prepararla il giorno precedente o la mattina e la sera riscaldarla, accompagnatela con del pane raffermo o da sola.


Ingredienti per 4 porzioni:

  • 450 ml brodo vegetale
  • 400 gr passata di pomodoro
  • 200 ml di panna
  • sale
  • una manciata di capperi sottosale
  • una burrata 

Riscaldare il brodo e versarci la passata di pomodoro, portare ad ebollizione.
Aggiungere la panna e mescolare bene, far bollire a fuoco bassissimo per almeno 20 minuti.
Aggiustare di sale e far raffreddare un po' prima di servire.
Dissalare i capperi, tritarli e metterne un pizzico in ogni ciotolina.
Affettare la burrata in 4 parti e sistemarle sopra alla zuppa, in ogni ciotolina.
La burratina che ho usato io è di quelle piccole di Casa Radicci, che ormai sta diventando di casa qui sul blog! La burratina è di dimensioni giuste per chi ama non avere avanzi e la burrata una volta tagliata si disfa, quindi meglio aprirla e non farla avanzare. Cuore cremoso, appagante quanto una coccola!
Io trovo questa crema estremamente completa, perchè ha la base del pomodoro, la morbidezza della panna, se volete darle carattere potete aggiungere i capperi, ma non sarebbero previsti. Se vi va di renderla più ricca, i bocconcini di burrata la completano senza appesantirla.
Provatela una di queste sere invernali e sentirete quanto vi 'abbraccia'!

ENGLISH VERSION

Today I host an other special Italian product, the dairy producer you already met in other 2 recipes (for those who don't remember or didn't see, we had Crepes with Tomino Cheese and Red Chivory and Savoury Baci di Dama with Pistachoes and Stracchino Filling )
This time we'll speak about Burrata, a fresh cheese that looks similar to mozzarella, but the difference is the 'creamy heart'.


Burrata is perfect with season vegetables, in summer I love to eat it next to red tomatoes. You can find it on pizzas, on crostoni and on pasta.
Today I'll give you a family recipe for a very special tomatoe soup, I just add a little capers and burrata, to complete the dish and give a 'personal touch'!

Ingredients for 4 portions:

  • 50 ml vegetable stock
  • 400 gr tomatoe sauce
  • 200 ml cream
  • salt
  • capers
  • burrata Casa Radicci

Warm vegetable stock and pour tomatoe sauce, melt well.
Add cream and mix well.
Let it cook for 20 minutes.
Add salt and let it warm before serving.
Wash capers carefully, minec them tinily, add a pinch of them on each bowl.
Cut burrata in 4 parts and place one of them on each bowl.
 Casa Radicci burrata has a creamy soul, and it's fulfilling as a cuddle.
This tomatoe soup is complete, I think: it's tasty because of tomatoe, it's smooth because of cream and it's also a little spicy oif you add capers!
Try it in a winter evening, after a heavy day outdoor, you'll feel comforted like an embrace!

Post più popolari