Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la

Maionese vegana - Vegan Mayonnaise

maionese_vegana

'Il mio sole tramonta 
per rinascere'
R. Browning

Nel mio programma benessere (così l'ho battezzato per darmi la motivazione a seguirlo...) è prevista la riduzione dei grassi, degli zuccheri e delle calorie in eccesso.
Quindi, quando cucino penso a ciò che potrei 'alleggerire', come poter fare per tenere sotto controllo il colesterolo (eh sì, ahimè... le analisi del sangue parlano chiaro!).
Questa ricetta qui mi è stata fornita dalla Dott.ssa Patrizia Pasanisi, impegnata in un'importante ricerca medico scientifica della Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori” (INT) di Milano. Il tema è la Dieta corretta per prevenire malattie come diabete, ipertensione ed altre patologie (il progetto prevede anche dei corsi di cucina).





Vi metto qui di seguito il link al sito della Fondazione dove potete trovare tutte le informazioni di questo programma di educazione alimentare, vi consiglio di darci un'occhiata perchè come vi ho già scritto diverse volte, l'alimentazione corretta insieme ad un corretto stile di vita, aiutano a proteggere il nostro organismo da varie malattie ed essere informati è importante. Ecco QUI IL LINK!
Ed ecco anche la ricetta di questa maionese vegana, che se non l'avessi fatta io non avrei creduto fosse senza uova!

Ingredienti:
  • 250  g di panna di soia
  • 125 ml olio di mais
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1/2 cucchiaino curcuma
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • ½ cucchiaino di sale marino integrale
  • 1 cucchiaio di aceto di vino
In un frullatore a bicchiere mettere tutti gli ingredienti e frullare con il minipimer prima in sospensione e poi in immersione. Bastano pochi secondi et voilà, la vostra maionese è pronta.

Potete metterla in un vasetto ermetico e conservarla in frigo per 3-5 giorni.
Da abbinare agli hamburgers, al pesce o per condire verdure crude al posto dell'olio nel pinzimonio.

ENGLISH VERSION

Today I've made an experiment, a vegan mayonnaise, with no eggs.
Recipe is very very simple and so quick!

Ingredients:
  • 250  g soia cream
  • 125 ml corn oil
  • 1 teaspoon mustard
  • 1/2 teaspoon curcuma (turmeric)
  • 2 tablespoons lemon juice
  • ½ teaspoon salt
  • 1 tablespoon vinegar
Pour all ingredients into a high glass and blend for a few minutes.
First on the surface, then moving up and down.
Et voilà, mayonnaise is ready!
You can serve it immediately or store in fridge for 3-5 days.
Serve with hamburgers, fish or vegetables.

Follow by Email