Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Schiacciatine con Burrata, Gorgonzola, Noci e Pera - Schiacciatine with Burrata, Gorgonzola, Pear and Walnut


'La fantasia è un posto
dove ci piove dentro'
Italo Calvino

Invitare gli amici a cena o a pranzo, per qualcuno è un'impresa titanica, che provoca più stress di un colloquio di lavoro! E invece invitare e preparare qualcosa di buono, può essere semplice e allo stesso tempo raccogliere il sorriso soddisfatto dei vostri invitati!
Tanto per farvi un esempio concreto, queste schiacciatine con gorgonzola, burrata, pera e noci sono velocissime da fare e altrettanto facili!
Le trovo adatte ad un aperitivo improvvisato o come antipasto per una cena tra amici.
La ricetta delle schiacciatine è la stessa del vecchio post Schiacciatine Integrali con Scarti di Lievito Madre , stavolta le ho fatte con la farina 0.
Il gorgonzola dà carattere e la burrata dona quella morbidezza che avvolge! Servitele calde, cosicchè i formaggi si sciolgano un po'.


Ingredienti per 6:
  • 6 schiacciatine come da ricetta QUI
  • 1 pera
  • 1 burrata 
  • 120 gr gorgonzola
  • noci sgusciate
Se riuscite a prepararle quando le basi di schiacciatina sono ancora calde, potrete gustarvi ancora di più il gusto dei formaggi! Ma se preferite potete cuocere le schiacciatine prima e tenerle tiepide, magari scaldando leggermente il forno e tirandole fuori all'ultimo minuto!
Si preparano in pochi secondi.


Affettate il gorgonzola a tocchetti, la pera a fettine ed appoggiate su ogni schiacciatina, un paio di pezzetti di gorgonzola, qualche fettina di pera ed un cucchiaino di burrata. Spezzettate le noci e mettetene un po' su ogni schiacciatina.
Se vi piace, potete anche decorare con un giro di miele di castagno!
Io adoro la Burrata, uno dei simboli gastronomici italiani più conosciuti al mondo! La sua cremosità è perfetta sulla pasta come su una zuppa (dai un'occhiata anche alla Crema di Pomodoro, Burrata e Capperi) , sul pane caldo o su un'insalata. Si abbina bene ad ingredienti saporiti come i capperi della crema di pomodoro o il gorgonzola , ma sta bene anche da sola con un goccio di olio d'oliva!


ENGLISH VERSION

Hands up if you have never tried Burrata, I think it's one of the most well-known food excellence of Italy.
I generally eat it with vegetables and a little olive oil, but you have to try it with warm schiacciata or pasta, too! You'll love the creminess of the heart of it!














































Today recipe is a combination of a thin schiacciatina, a tasty gorgonzola, pear and walnut and cremy Burrata.
If you prefer you can cook schiacciatine the day before, just keep them into warm oven for a few minutes before serving.
Preparation time will take you a few seconds.

Ingredients for 6 portions:
  • 6 schiacciatine as in the recipe HERE
  • 1 pear
  • 1 burrata 
  • 120 gr gorgonzola cheese
  • walnut
Cut gorgonzola cheese into cubes, cut pear into thin slices.
Place gorgonzola and burrata on each schiacciatina, add pear slices and walnut and serve immediately. If you like you can decorate with a little of chestnut honey!
You alredy met this dairy product in other recipes in the last weeks, such as Tomatoe Soup with Burrata and Capers, I like to combine Burrata with tasty or spicy ingredients. An other interesting aspect of this Burrata is the weight, 150 gr that is perfect also for a single, avoiding leftovers!