Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Tiramisù (classical version)

(Traduzione italiana è sotto)

2 eggs, 250 gr mascarpone cheese, 4 table spoons sugar, biscuits (savoiardi), 1 coffe cup of Espresso.

Let's prepare the cream: mix the mascarpone with 3 spoons of sugar, melt 2 tablespoons sugar into 1 tablespoon water and kep it to boil.
When it starts boiling, remove from fire and drop half of it on yolks and half on albumens.
Whip the albumen with a pinch of salt.
Whip yolks with remaing sugar.
Gently add them to the mascarpone mix. This will give the cream a particular softness!
Then take the biscuits, (if you can find the 'savoiardi', they are perfect for this cake) and a bowl with coffe and a little of sugar.
Dip biscuits into the coffe and arrange them into a pirofila.
Cover with the cream, and if you like decorate with chocolate slices.
Keep into fridge for 2 hours before serving.

ITALIAN VERSION

Questa è la ricetta base per uno dei dolci più conosciuti dagli stranieri, il Tiramisù!
Ingredienti: 2 uova, 250 gr di mascarpone, 4 cucchiai di zucchero, biscotti (Savoiardi), 1 tazzina di caffè, 1 pizzico di sale

Mescolare il mascarpone con 3 cucchiai di zucchero. Sciogliere un paio di cucchiai di zucchero in poca acqua e scaldarla sul fuoco basso. Quando sarà sciolta ed inizierà a bollire, spengere il fuoco e versare lo sciroppo a filo metà sui tuorli e metà sugli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero rimasto.
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere poi a cucchiai al composto di mascarpone. Questo darà sofficità al dolce!
Bagnare i biscotti nel caffè zuccherato e disporli sul fondo di una pirofila, alternando biscotti e mascarpone.
L'ultimo piano può esser decorato o meno, con cacao in polvere o scaglie di cioccolato.
Mettere in frigo per almeno 2 ore.

Post più popolari