Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Pappa al pomodoro


(ENGLISH VERSION IS FORWARD)
La Pappa al Pomodoro è una ricetta tradizionale sulle tavole Toscane, se ne trovano varie interpretazioni e questa che vi riporto di seguito è considerata 'quella ufficiale'.
Servono, per 4 persone:
400 gr di pomodori pelati,
250 gr di pane toscano raffermo,
100 gr di olio d'oliva,
1 spicchio di aglio,
1 litro di brodo o di acqua,
sale e pepe e basilico fresco in foglie.

Scaldare l'olio con l'aglio, poi aggiungere le fette di pane, fatte sottili, e cuocere per farle dorare. Aggiungere i pomodori, sale e pepe, cuocere altri 15 minuti. A questo punto versare il brodo e mescolare in modo da spezzare il pane ed ottenere una zuppa omogenea.
Servire con una 'C' di olio e basilico fresco.

(ENGLISH VERSION)
Pappa al pomodoro is one of the most traditional cooking recipes from Tuscany! The original version is this you'll read below, but you'll find several else!
Translation of the name is impossible, this recipe's wellknown, so I'll call it simply 'Pappa al pomodoro'!

Ingredient x 4 people:

400 gr tomatoes ('pelati'- peeled),
250 gr homemade bread,
100 gr olive-oil,
1 clove of garlic,
basil,
1liter stock or water,
salt and pepper and fresch basil leaves.

Heat the olive-oil together with the garlic, then add the bread slices and let them become “golden”. Add the tomatoes, salt and pepper, and cook for 15 minutes. Add the broth and cook for additional 15 minutes, breaking the slices of bread in small pieces in order to obtain an homogenous soup. Add fresh basil and a “c” of olive oil just immediately before serving.

Post più popolari