Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Pappa al pomodoro


(ENGLISH VERSION IS FORWARD)
La Pappa al Pomodoro è una ricetta tradizionale sulle tavole Toscane, se ne trovano varie interpretazioni e questa che vi riporto di seguito è considerata 'quella ufficiale'.
Servono, per 4 persone:
400 gr di pomodori pelati,
250 gr di pane toscano raffermo,
100 gr di olio d'oliva,
1 spicchio di aglio,
1 litro di brodo o di acqua,
sale e pepe e basilico fresco in foglie.

Scaldare l'olio con l'aglio, poi aggiungere le fette di pane, fatte sottili, e cuocere per farle dorare. Aggiungere i pomodori, sale e pepe, cuocere altri 15 minuti. A questo punto versare il brodo e mescolare in modo da spezzare il pane ed ottenere una zuppa omogenea.
Servire con una 'C' di olio e basilico fresco.

(ENGLISH VERSION)
Pappa al pomodoro is one of the most traditional cooking recipes from Tuscany! The original version is this you'll read below, but you'll find several else!
Translation of the name is impossible, this recipe's wellknown, so I'll call it simply 'Pappa al pomodoro'!

Ingredient x 4 people:

400 gr tomatoes ('pelati'- peeled),
250 gr homemade bread,
100 gr olive-oil,
1 clove of garlic,
basil,
1liter stock or water,
salt and pepper and fresch basil leaves.

Heat the olive-oil together with the garlic, then add the bread slices and let them become “golden”. Add the tomatoes, salt and pepper, and cook for 15 minutes. Add the broth and cook for additional 15 minutes, breaking the slices of bread in small pieces in order to obtain an homogenous soup. Add fresh basil and a “c” of olive oil just immediately before serving.

Post più popolari

Follow by Email