Passa ai contenuti principali

In primo piano

Schiacciatine Integrali con Scarti di Lievito Madre - Whole Wheat Schiacciatine with Sour Dough Leftovers - Schiacciatine Intégrales avec Déchets du Levain

'Come sarebbe bello dire ‘ per caso’. Tu credi davvero che ci sia qualcosa che succede per caso?' A.Baricco Lola, la nuova inquilina del mio frigo sta bene, mi sembra esuberante e pronta per qualche esperimento di panificazione seria. Nel frattempo io l'ho nutrita, rinvigorita con farina 1 ed ho usato gli scarti per vari esperimenti letti qua e là sui blogs che seguo da sempre. Quello di oggi, ad esempio è una variazione sul tema di una ricetta trovata anni fa sul blog il Pasto Nudo: io ho usato la farina integrale perchè ultimamente ho voglia di sapori più decisi ed ho prolungato un po' il riposo. Se però usate farina 0 potete far riposare soltanto una decina di minuti. Il bello di queste schiacciatine è che potete cuocerle direttamente in una padella, senza dover accendere il forno! Se invece delle schiacciatine volete fare dei grissini, date un'occhiata anche a questa vecchia ricetta per fare i Grissini con Lievito Madre e Parmigiano Reggian

Ragù

(ENGLISH VERSION BELOWE)

Una ricetta tradizionale, la mia versione ovviamente è quella Toscana, che già troiva varianti in tutte le diverse zone limitrofe a Firenze!
Infatti, io uso sfumarci un bicchiere di vino rosso, ma nel Mugello la tradizione vuole che al posto del vino si versi il latte!, nel Chianti ovviamente avendo vino a volontà usavano il vino..mentre pare che nelle zone marittime, usassero vino bianco...
Nei ristiranti addirittura lo trovi con un nome assurdo 'spaghetti alla bolognese' (???), perchè mai?!
Insomma, io vi lascio la mia versione, ripresa dal Petroni:
300 gr di macinato di manzo, 400 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, un bicchiere di vino rosso, olio d'oliva, sale, salvia e rosmarino, uno spicchio di aglio.

Tritare gli odori finemente, aggiungere salvia e rosmarino e l'aglio e cuocere in pochi cucchiai di olio. Quando la cipolla diventa ben dorata, aggiungere il macinato e sempre a fuoco alto, far cuocere cercando di far prendere unm bel colorito.
Quando vi sembra ben colorito, versare il vino e far sfumare.
Abbassare la fiamma ed aggiungere il pomodoro e far cuocere lentamente per almeno un'ora.

ENGLISH VERSION
In most of Italian restaurants Menu you can read 'spaghetti alla bolognese', well...this is simply 'spaghetti with ragù'.
The recipe for Ragù, is not originally from Bologna but it's from Tuscany, although they also have their own version.
Our version is this, take your time and relax while cooking it!

meat 300 gr, pomodori pelati 400 gr (see recipe here), 1 onion, 1 carrot, 1 celery stalk, oilive oil, salt and pepper, 1/2 glass red wine.

Mince all the vegetables, very thin, and cook into a saucepan with oilve oil, cooking slowly, for half-an-hour.
Add meat and let it cook at high fire for a few minutes, then when you see it's dark brown, steam the wine.
After a few minutes when the liquid is absorbed, add pelati, salt and pepper.
Let it cook at medium fire for 1 hour minimun, melting well.

Post più popolari