Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Ragù

(ENGLISH VERSION BELOWE)

Una ricetta tradizionale, la mia versione ovviamente è quella Toscana, che già troiva varianti in tutte le diverse zone limitrofe a Firenze!
Infatti, io uso sfumarci un bicchiere di vino rosso, ma nel Mugello la tradizione vuole che al posto del vino si versi il latte!, nel Chianti ovviamente avendo vino a volontà usavano il vino..mentre pare che nelle zone marittime, usassero vino bianco...
Nei ristiranti addirittura lo trovi con un nome assurdo 'spaghetti alla bolognese' (???), perchè mai?!
Insomma, io vi lascio la mia versione, ripresa dal Petroni:
300 gr di macinato di manzo, 400 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, un bicchiere di vino rosso, olio d'oliva, sale, salvia e rosmarino, uno spicchio di aglio.

Tritare gli odori finemente, aggiungere salvia e rosmarino e l'aglio e cuocere in pochi cucchiai di olio. Quando la cipolla diventa ben dorata, aggiungere il macinato e sempre a fuoco alto, far cuocere cercando di far prendere unm bel colorito.
Quando vi sembra ben colorito, versare il vino e far sfumare.
Abbassare la fiamma ed aggiungere il pomodoro e far cuocere lentamente per almeno un'ora.

ENGLISH VERSION
In most of Italian restaurants Menu you can read 'spaghetti alla bolognese', well...this is simply 'spaghetti with ragù'.
The recipe for Ragù, is not originally from Bologna but it's from Tuscany, although they also have their own version.
Our version is this, take your time and relax while cooking it!

meat 300 gr, pomodori pelati 400 gr (see recipe here), 1 onion, 1 carrot, 1 celery stalk, oilive oil, salt and pepper, 1/2 glass red wine.

Mince all the vegetables, very thin, and cook into a saucepan with oilve oil, cooking slowly, for half-an-hour.
Add meat and let it cook at high fire for a few minutes, then when you see it's dark brown, steam the wine.
After a few minutes when the liquid is absorbed, add pelati, salt and pepper.
Let it cook at medium fire for 1 hour minimun, melting well.

Post più popolari