Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Bocconcini di persico agli aromi

Sono felicissima di annunciare, che da questo mese prende il via una collaborazione con Fernando di Winexplorer, il quale ci aiuterà nella scelta dei vini da abbinare ai nostri piatti ed alle nostre invenzioni e sperimentazioni culinarie!
In questo primo post, propongo una ricettina facile facile a base di pesce, tanto facile quanto d’effetto!

Essendo una ricetta semplice è adatta sia per adulti che per bambini, con delle semplici varianti.

Bocconcini di persico agli aromi
Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di persico (o di altro pesce polposo, come la pescatrice)
  • Olio d’oliva, 
  • sale, 
  • pan grattato, 
  • aromi misti (timo, rosmarino, salvia)
Lavare il pesce e tagliarlo a dadotti. In un piatto fondo, mescolare 4 cucchiai di pangrattato con un trito di erbe aromatiche a piacere. Impanare ben benino i dadotti, su tutti i lati.

Scaldare l’olio in una padella antiaderente e rosolarvi il pesce, salare e servire caldo.

Per i bambini può esser servito con un cucchiaio di pesto ed una dadolata di pomodorini freschi e basilico, per gli adulti è buonissimo accompagnato con una maionese profumata al timo.


Post più popolari