Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crespelle alle zucchine - Zucchine crepes

Con la Primavera a me vien voglia di mangiare più verdure, magari cotte e gratinate in forno, o abbinate a sfoglia e pasta briseè per farne delle torte salate, come la torta ai fagiolini di qualche giorno fa.
Oggi vi racconto la ricetta rivisitata delle crespelle alla fiorentina, che ormai della ricetta tradizionale non ha più nulla!
La ricetta originale prevede il ripieno di ricotta e spinaci ed un po' di sugo di pomodoro a decorare accanto alla besciamella, questa mia invece ha come base le zucchine!

Crespelle alle zucchine
Ingredienti: per le crespelle servono 1 uovo, 50 gr di farina, 125 ml di latte e con questo si cuociono circa 3-4 crespelle, dipende dalle dimensioni del padellino

Per il ripieno ho usato 4 zucchine, 1 cipolla bianca, basilico, sale e poi la besciamella circa 250 ml, Parmigiano grattugiato

Lavare e pulire le verdure, versare 2 cucchiai d'olio d'oliva in una padella e cuocervi la cipolla tritata. Tagliare le zucchine, ridurle in dadolata piccola piccola e cuocerle insieme alla cipolla ed a qualche foglia di basilico fresco, salare. Nel frattempo preparare le crespelline, le si possono anche cuocere il giorno prima e tenere da parte per velocizzare.
Mescolare il latte alla farina e togliere tutti i grumi, poi aggiungere l'uovo sbattuto. Ungere un padellino antiaderente e quando sarà ben caldo, versarci un mestolino di impasto e cuocere da ambo i lati.
Mescolare le verdure con quasi la metà della besciamella.
Sistemare le crespelle su un piatto, mettere nel centro della frittatina qualche chicchiaio di composto, una spolverata di Parmigiano ed arrotolare.

Prendere poi una pirofila da forno, ungerla con burro, adagiarvi le crespelle arrotolate, versare la besciamella rimasta ed infornare nel forno già caldo a 180°C finchè le crespelle e la besciamella avranno formato una crosticina dorata. Sfornare e far intiepidire. (Sono molto d'effetto se cotte nelle pirofile monoporzione)

English version

When Spring approach I need to eat more vegetables, so in these days I'm going to post alla recipes with vegetables!
This one is something similar to the traditional 'Crespelle alla Fiorentina', but the only thing that remains from the classical recipe are 'crespelle!, because the filling of fiorentina are spinach and ricotta cheese, in this case I used zucchine!

For crepes you need 1 egg, 50 gr flour, 125 ml milk with these you'll prepare 3-4 crepes, depending on diameter of skillet

For the filling you need 4 zucchine, 1 onion, basil, salt and oilve oil and besciamella sauce, 250 ml and grated Parmigiano Reggiano

Clean vegetables, drop 2 table spoons into a skillet and cook chopped onion. Cut zucchine in small cubes and add to onion, add some fresh basil and salt. In the meanwhile prepare crespes: you can also prepare them the day before and store them.
Mix milk and the flour, mixing well, then add the egg. Grease a skillet and when it'll be very hot drop 1 ladle of mixture and cook on both sides.

Mix vegetables with half of besciamella sauce.

Lay crepes on a dish, drop 2-3 table spoons of mixture in the centre, spread with grated Parmigiano and roll them.
Take a pan, grease it, lay the crepes, drop the basciamella sauce and cook into pre-heat oven at 180°C for 30 minutes.
Let them cool down a little before serving. They are very nice if cooked into mono portion pan!

Post più popolari