Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crostata di Frutta Fresca della "mi' Zia"! - My Aunty Fresh Fruit-Pie

Oggi ho un'altra chicca da provorvi, chicca nel senso che si tratta di un dolce.
Un classico primaverile, crostata di frutta fresca con crema pasticcera.
Le ricette coinvolte per la realizzazione del dolce sono due: la pasta frolla che trovate QUI e la crema pasticcera che trovate QUI


Crostata di frutta fresca
Questa che vedete nella foto l'ha realizzata mia zia per i bambini, preparando la base in pasta frolla e cuocendola in bianco con le sfere di Dmail.


Sfere in porcellana per dolci Dmail

La cottura in bianco è quella che prevede di stendere la pasta frolla nel teglione da forno, coprila con un foglio di carta forno e versarci sopra fagioli o ceci secchi. In questo modo la pasta non gonfia e si presta ad essere decorata. Da quando abbiamo provato le sfere della Dmail, noi usiamo queste, perchè son più pratiche e non devi buttarle via come invece con i fagioli, le riusi! 

Una volta cotta la base, toglierla dal forno, togliere le sfere e il foglio di carta forno, versare la crema pasticcera in uno strato di 5-10 mm e decorare con frutta fresca a fettine.
A rifinire il tutto, la gelatina per dolci!

Post più popolari