Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Crostata di Frutta Fresca della "mi' Zia"! - My Aunty Fresh Fruit-Pie

Oggi ho un'altra chicca da provorvi, chicca nel senso che si tratta di un dolce.
Un classico primaverile, crostata di frutta fresca con crema pasticcera.
Le ricette coinvolte per la realizzazione del dolce sono due: la pasta frolla che trovate QUI e la crema pasticcera che trovate QUI


Crostata di frutta fresca
Questa che vedete nella foto l'ha realizzata mia zia per i bambini, preparando la base in pasta frolla e cuocendola in bianco con le sfere di Dmail.


Sfere in porcellana per dolci Dmail

La cottura in bianco è quella che prevede di stendere la pasta frolla nel teglione da forno, coprila con un foglio di carta forno e versarci sopra fagioli o ceci secchi. In questo modo la pasta non gonfia e si presta ad essere decorata. Da quando abbiamo provato le sfere della Dmail, noi usiamo queste, perchè son più pratiche e non devi buttarle via come invece con i fagioli, le riusi! 

Una volta cotta la base, toglierla dal forno, togliere le sfere e il foglio di carta forno, versare la crema pasticcera in uno strato di 5-10 mm e decorare con frutta fresca a fettine.
A rifinire il tutto, la gelatina per dolci!

Post più popolari