Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Sformatino di Winnie the Pooh alle zucchine per WHB#286

Oramai c'ho preso gusto, quando vado a fare la spesa e compro delle verdure, la prima cosa a cui penso è 'preparo questo e poi lo invio per WHB!'
Questa volta mi cimento in una ricetta facile facile, son stata addirittura aiutata da mia figlia L., che ha addirittura fatto le foto alla nostra creazione!
Quello che vi propongo è uno Sformatino alla zucchine, usando uno stampo in silicone a forma di Winnie the Pooh!


4 zucchine medie, 1 cipolla bianca, basilico fresco, besciamella, un uovo, Parmigiano grattugiato, olio e sale e burro e farina o pangrattato per lo stampo.

Pulire le verdure e cuocere la cipolla tritata fine fine con 2 cucchiai d'olio. Quando è stufata ben benino, aggiungere le zucchine fatte a dadini piccoli, e cuocere lentamente. Nel frattempo preparare la besciamella o usare quella già pronta. In questo caso ho usato una confezione piccola.
Togliere le verdure dal fuoco, far intiepidire, poi aggiungere l'uovo sbattuto, il Parmigiano e la besciamella.
Ungere uno stampo e spolverarlo di farina o pangrattato, versarvi il composto e cuocere in forno preriscaldato per almeno 30 minuti a 180°C.
Una volta cotto, aspettare a toglierlo dallo stampo, conviene farlo freddare un po' prima di levarlo perchè da caldo si rompe.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Weekend herbal Blogging, ospitata da “Astrofiammante”.

Se volete saperne di più su WHB, visitate il blog di brii che ha portato questa raccolta in Italia!
Infine, un ringraziamento all'ideatrice ed a chi gestisce il tutto:

Grazie Kalyn di Kalyn’s Kitchen

Grazie Haalo, Cook (almost) anything at least once

Post più popolari