Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Sgroppino in... Rosè




Gli intenditori di vino storceranno il naso, ma a me è sembrata una buona accoppiata!

In Toscana siamo soliti accompagnare ai piatti di pesce uno 'Sgroppino', ossia un sorbetto di limone con vodka, shakerato e reso quasi liwuido, in modo da poterlo bere.

Ce ne sono varie versioni, con il gelato di limone al posto del sorbetto per avere una consistenza cremosa, oppure il sorbetto di mela verde o di basilico, ma il classico è quello con il limone, perchè lascia la bocca pulita dal sapore del pesce, prima di passare al dolce.
In abbinamento alla ricetta del Risotto di mare perciò, vi consiglio di fare questo esperimento!
Io l'ho fatto con del sorbetto di limone ed il 'Chiara Rosè' Monferrato Doc 2010 , il rosè consigliato da Fernando di Winexplorer. Perchè ho scelto questo vino, vi chiederete... mi è piaciuta la sua nota fruttata che ben si sposa con il sapore fresco del sorbetto!
Gli intenditori diranno che non è abbastanza alcolico, ma non tutti son amanti dei toni forti dell'alcool, quindi questo sgroppino in rosè, direi che è adatto a chi, come me ama un pochino di alcool, ma senza esagerare! ;-)



Post più popolari