Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Sgroppino in... Rosè




Gli intenditori di vino storceranno il naso, ma a me è sembrata una buona accoppiata!

In Toscana siamo soliti accompagnare ai piatti di pesce uno 'Sgroppino', ossia un sorbetto di limone con vodka, shakerato e reso quasi liwuido, in modo da poterlo bere.

Ce ne sono varie versioni, con il gelato di limone al posto del sorbetto per avere una consistenza cremosa, oppure il sorbetto di mela verde o di basilico, ma il classico è quello con il limone, perchè lascia la bocca pulita dal sapore del pesce, prima di passare al dolce.
In abbinamento alla ricetta del Risotto di mare perciò, vi consiglio di fare questo esperimento!
Io l'ho fatto con del sorbetto di limone ed il 'Chiara Rosè' Monferrato Doc 2010 , il rosè consigliato da Fernando di Winexplorer. Perchè ho scelto questo vino, vi chiederete... mi è piaciuta la sua nota fruttata che ben si sposa con il sapore fresco del sorbetto!
Gli intenditori diranno che non è abbastanza alcolico, ma non tutti son amanti dei toni forti dell'alcool, quindi questo sgroppino in rosè, direi che è adatto a chi, come me ama un pochino di alcool, ma senza esagerare! ;-)



Post più popolari