Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Ragù bianco - Whitemeat Ragù

(English version is below)

Ve lo avevo scritto la scorsa settimana, Settembre mi dà una sferzata di energia, così questo week end complici la pioggia ed un bel raffreddore, è stato molto 'produttivo'!
Intanto stamani vi propongo un Ragù di carni bianche da abbinare ad un vino speciale!
Ragù bianco - Whitemeat Ragù

300 gr carni bianche macinate (100 gr tacchino, 100 gr pollo, 100 gr coniglio), 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 costola di sedano, 1 carota, rosmarino e salvia, olio d’oliva, sale, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 lattina di passata di pomodoro (io ho usato una di quelle piccole da 210 gr)



Tritare lo spicchio di aglio e gli odori e stufare in poco olio. Cuocere fino a chè la cipolla avrà preso un colorito ben dorato. Aggiungere anche la salvia ed il rosmarino, facendo attenzione che non brucino.
Aggiungere il macinato, cuocendo a fuoco vivo per far prendere colore.
Versare il vino bianco e far evaporare, poi abbassare la fiamma ed aggiungere la polpa di pomodoro e far cuocere a fuoco basso, per almeno un’ora.

ENGLISH VERSION
As I wrote last week, September always gives me energy! So, dirung this week end, I 'produce' A lot of new things!
Today I'm going to explain you my version of WhiteMeat ragù, a light version of 'Bolognese' sauce for Pasta.
You need: meat 300 gr (100 gr turkey, 100 gr chicken, 100 gr rabbit), pomodori pelati 400 gr (see recipe here), 1 onion, 1 carrot, 1 celery stalk, oilive oil, salt and pepper, 1/2 glass white wine.
Mince all the vegetables, very thin, and cook into a saucepan with olive oil, cooking slowly, for half-an-hour. The onion will become gold, it’s ready!
Add meat and let it cook at high fire for a few minutes, then when you see it's dark brown, steam the wine.
After a few minutes when the liquid is absorbed, add pelati, salt and pepper.
Let it cook at medium fire for 1 hour minimun, melting well.

Post più popolari