Crostatine con crema di castagne e cioccolato


Quando inizia il freddo, quello vero, quello nebbioso e piovigginoso tipico di Novembre, bisogna consolarsi un po' con qualcosa di CALORICO!
Ecco a voi, l'ultimo ritrovato del club dei golosi!
Base di frolla, con crema di castagne e cioccolato fondente!

Per la frolla, che ho alleggerito un po', servono: 300 gr farina bianca, 120 gr zucchero, un uovo ed un tuorlo, 120 gr burro
Lavorare l'impasto e lasciarlo in frigo per almeno mezzora, poi stenderlo con il mattarello e ritagliare dei todni di circa 8-10 cm di diametro, che andranno posti in stampini monoporzione, imburrati ed infarinati.
Bucherellare il fondo, coprire con cartaforno e fagioli secchi (chi segue il mio blog sa che io uso le sfere di Dmail in porcellana, ottime!). Cuocere le basi in forno pre riscaldato a 180°C per 10-15 minuti.

Nel frattempo preparare la crema: io ho acquistato la crema di castagne e cioccolato al mercatino biologico che si tiene in centro a Prato una volta al mese. La ricetta mi è stata 'raccontata' velocemente dal venditore, castagne lessate, cioccolato fondente in polvere, zucchero di canna e latte. Va sperimentata un po', nelle dosi e nella preparazione, è ottima!
Io ho aggiunto a questa crema qualche cucchiaio di panna dolce, in modo da rendere la farcia simile ad una ganache.


Post più popolari