Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crostatine con crema di castagne e cioccolato


Quando inizia il freddo, quello vero, quello nebbioso e piovigginoso tipico di Novembre, bisogna consolarsi un po' con qualcosa di CALORICO!
Ecco a voi, l'ultimo ritrovato del club dei golosi!
Base di frolla, con crema di castagne e cioccolato fondente!

Per la frolla, che ho alleggerito un po', servono: 300 gr farina bianca, 120 gr zucchero, un uovo ed un tuorlo, 120 gr burro
Lavorare l'impasto e lasciarlo in frigo per almeno mezzora, poi stenderlo con il mattarello e ritagliare dei todni di circa 8-10 cm di diametro, che andranno posti in stampini monoporzione, imburrati ed infarinati.
Bucherellare il fondo, coprire con cartaforno e fagioli secchi (chi segue il mio blog sa che io uso le sfere di Dmail in porcellana, ottime!). Cuocere le basi in forno pre riscaldato a 180°C per 10-15 minuti.

Nel frattempo preparare la crema: io ho acquistato la crema di castagne e cioccolato al mercatino biologico che si tiene in centro a Prato una volta al mese. La ricetta mi è stata 'raccontata' velocemente dal venditore, castagne lessate, cioccolato fondente in polvere, zucchero di canna e latte. Va sperimentata un po', nelle dosi e nella preparazione, è ottima!
Io ho aggiunto a questa crema qualche cucchiaio di panna dolce, in modo da rendere la farcia simile ad una ganache.


Post più popolari