Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Gnudi... vestiti di Tricolore!


Non so esattamente di quale zona toscana sia originaria la ricetta, io credevo fosse di Firenze ed invece sul Petroni non c'è!
Quella che ho fatto stavolta è la ricetta di una amica che a sua volta l'ha ereditata da un'altra amica, quindi ci si perde nella notte dei tempi!
Gli 'Gnudi' sono palline di ricotta e spinaci, cotte in acqua o gratinate in forno e servite con besciamella o salsa di pomodoro.
Per 6-8 persone servono: 600 gr di ricotta, 600 gr spinaci cotti, 100 gr di Parmigiano grattugiato, 6 uova, sale, pepe e noce moscata, più un pizzico di farina.

Gli spinaci vanno saltati in padella con un filo d'olio e tritati finemente, poi vanno mescolati alla ricotta, il Parmigiano, sale e pepe, e le uova per ultime e una grattatina di noce moscata.
Amalgamare bene gli ingredienti e formare delle palline, passarle nella farina e decidere il tipo di cottura:
1) se bolliti in acqua, si cuociono come gli gnocchi, in acqua bollente salata, si levano quando risalgono in superficie;
2) se gratinati in forno, imburrare una pirofila ed adagiarvi le palline, passarle in forno a 180°C per una quindicina di minuti, giusto il tempo di far prendere il colore dorato.
Io li preferisco gratinati e questi nella foto infatti, son stati cotti così.
Si servono poi, conditi con della salsa di pomodoro o della besciamella un po' densa, profumata di noce moscata.
Con questa ricetta partecipo al contest di Pillole culinarie, dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia





Post più popolari