Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Torta di Nocciole da Academia Barilla


Le nocciole sono tra le cose che mi piacciono di più e quando la scorsa settimana Academia Barilla mi ha segnalato questa loro ricetta, l'ho provata molto volentieri durante il w.e.
La ricetta originale la trovate QUI l'unica mia variante è che ho lasciato una manciata di nocciole intere e che  la servirei tiepida, perchè la parte alcolica si sente di più! Anche abbinata al cioccolato fondente caldo, non è niente male!
Gli ingredienti sono:
300 g di nocciole, 200 g di farina bianca, 100 g di burro ammorbidito, 150 g di zucchero, mezza tazza di caffè, mezza tazza di latte, una bustina di lievito, un cucchiaio di olio d'oliva, 2 cucchiai di Rum, un pizzico di vanillina


Copio pari pari la ricetta, ma vi consiglio di visitare la pagina di Academia Barilla per tutte le ulteriori informazioni sulla nocciola e altre curiosità!

Sulla placca del forno tostare leggermente le nocciole sgusciate quindi tritarle.
Mischiare il trito con lo zucchero e la farina, poi ammorbidire la miscela amalgamando con le tre uova sbattute, il caffè, il latte, l’olio, il rum, la vanillina, il lievito, per ultimo il burro fuso. Sistemare il preparato in una teglia imburrata larga ed a bordo basso.
La torta dovrà avere uno spessore di due cm.
Un buon sistema è avvolgere l'impasto nella carta stagnola da forno chiusa anche sopra, indi premerla leggermente con le mani nello stampo onde assuma una bella forma regolare.
Cuocere in forno caldo (200°) per 30 minuti.
Servire a temperatura ambiente.



Post più popolari