Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Torta di Nocciole da Academia Barilla


Le nocciole sono tra le cose che mi piacciono di più e quando la scorsa settimana Academia Barilla mi ha segnalato questa loro ricetta, l'ho provata molto volentieri durante il w.e.
La ricetta originale la trovate QUI l'unica mia variante è che ho lasciato una manciata di nocciole intere e che  la servirei tiepida, perchè la parte alcolica si sente di più! Anche abbinata al cioccolato fondente caldo, non è niente male!
Gli ingredienti sono:
300 g di nocciole, 200 g di farina bianca, 100 g di burro ammorbidito, 150 g di zucchero, mezza tazza di caffè, mezza tazza di latte, una bustina di lievito, un cucchiaio di olio d'oliva, 2 cucchiai di Rum, un pizzico di vanillina


Copio pari pari la ricetta, ma vi consiglio di visitare la pagina di Academia Barilla per tutte le ulteriori informazioni sulla nocciola e altre curiosità!

Sulla placca del forno tostare leggermente le nocciole sgusciate quindi tritarle.
Mischiare il trito con lo zucchero e la farina, poi ammorbidire la miscela amalgamando con le tre uova sbattute, il caffè, il latte, l’olio, il rum, la vanillina, il lievito, per ultimo il burro fuso. Sistemare il preparato in una teglia imburrata larga ed a bordo basso.
La torta dovrà avere uno spessore di due cm.
Un buon sistema è avvolgere l'impasto nella carta stagnola da forno chiusa anche sopra, indi premerla leggermente con le mani nello stampo onde assuma una bella forma regolare.
Cuocere in forno caldo (200°) per 30 minuti.
Servire a temperatura ambiente.



Post più popolari