Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Amaretti

Foto Paolo Tosi - Firenze
Stamani gironzolavo tra blog in cerca di ricette natalizie da fare per esperimento per il pranzo di famiglia ed ho trovato un post sul blog di Titty ('Viaggiandotrapensierieiricette'), che suona un po' come 'Chi l'ha visto?' e siccome quelli nella foto somigliano tanto ad alcuni che conosco bene, ho cercato tra le mie scartoffie (che son tante e disordinate!) ed ho trovato quello che cercavo!
La ricetta in questione (eh sì, trattasi di una ricetta!) è quella di un biscotto tipico della mia zona, quella di Prato in Toscana, dal nome 'Amaretti', biscotto da forno o pasticceria a base di mandorle.
La ricetta che vi riporto qui di seguito è ripresa da un calendario ganzissimo, edito da Claudio Martini Editore, che si chiama la 'Strada dei Biscotti', ossia un viaggio gastronomico-goloso dal nord al sud e da ovest ad est della Provincia di Prato, a caccia delle ricette storiche dei biscotti. Per i curiosi, vi consiglio un click veloce sul sito QUI!



La ricetta riportata nel calendarietto è quella dello storico Forno del Fochi, a Carmignano (via Roma n°10, 59015 carmignano (PO) - tel 055 8712033)


Ecco qui la ricetta per gli Amaretti!

Ingredienti:

  • gr 1150 di zucchero semolato, 
  • gr 850 di mandorle pelate, 
  • 10-12 alubmi d'uovo, 
  • mandorle amare q.b., 
  • ostia

Passare lo zucchero e le mandorle nella raffinatrice, fino ad ottenere una farina omogenea. Aggiungere l'albume ottenendo così un impasto abbastanza morbido. Fare delle palline grandi come una noce e disporle su una placca da forno foderata di ostia. Cuocere in forno a 180° per 18 minuti.

Spero sia la ricetta che cercavi! Fammi sapere!

Post più popolari