Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Amaretti

Foto Paolo Tosi - Firenze
Stamani gironzolavo tra blog in cerca di ricette natalizie da fare per esperimento per il pranzo di famiglia ed ho trovato un post sul blog di Titty ('Viaggiandotrapensierieiricette'), che suona un po' come 'Chi l'ha visto?' e siccome quelli nella foto somigliano tanto ad alcuni che conosco bene, ho cercato tra le mie scartoffie (che son tante e disordinate!) ed ho trovato quello che cercavo!
La ricetta in questione (eh sì, trattasi di una ricetta!) è quella di un biscotto tipico della mia zona, quella di Prato in Toscana, dal nome 'Amaretti', biscotto da forno o pasticceria a base di mandorle.
La ricetta che vi riporto qui di seguito è ripresa da un calendario ganzissimo, edito da Claudio Martini Editore, che si chiama la 'Strada dei Biscotti', ossia un viaggio gastronomico-goloso dal nord al sud e da ovest ad est della Provincia di Prato, a caccia delle ricette storiche dei biscotti. Per i curiosi, vi consiglio un click veloce sul sito QUI!



La ricetta riportata nel calendarietto è quella dello storico Forno del Fochi, a Carmignano (via Roma n°10, 59015 carmignano (PO) - tel 055 8712033)


Ecco qui la ricetta per gli Amaretti!

Ingredienti:

  • gr 1150 di zucchero semolato, 
  • gr 850 di mandorle pelate, 
  • 10-12 alubmi d'uovo, 
  • mandorle amare q.b., 
  • ostia

Passare lo zucchero e le mandorle nella raffinatrice, fino ad ottenere una farina omogenea. Aggiungere l'albume ottenendo così un impasto abbastanza morbido. Fare delle palline grandi come una noce e disporle su una placca da forno foderata di ostia. Cuocere in forno a 180° per 18 minuti.

Spero sia la ricetta che cercavi! Fammi sapere!

Post più popolari