Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Cantucci di Prato (Cantucci all'anice)


Che differenza c'è tra un biscotto industriale ed un biscotto fatto artigianalmente?
La risposta non è 'il sapore, l'aroma ecc...', qualcuno risponderà 'nessuna differenza', perchè la pasticceria industriale oggi è ai livelli di quella artigianale (e quella artigianale ahimè, a volte utilizza semi lavorati industriali che danno ai biscotti quel saporino da 'déja-vu', che li rende tutti simili!)
La differenza è tanta, perchè assaporare un biscotto fatto artigianalmente, di quelli che fanno della tradizione la loro ragion d'essere, è in realtà un gesto d'amore verso se stessi.
Il 3 Dicembre presso i locali del Comune di Borgo a Buggiano, vicino a Montecatini Terme, c'è stata la presentazione del libro 'I Cantucci pratesi e gli anicioni', edito da Claudio Martini Editore.
A Borgo a Buggiano è rimasto uno dei tradizionali produttori, la Pasticceria Giovannini (per chi fosse curioso: Corso Indipendenza n°63 - Borgo a Buggiano PT) ed i biscotti della foto sono di loro produzione.
Un assaggio vale il viaggio a Borgo, prendersi il tempo per sgranocchiare il fragrante biscotto, pure! Prima di morderlo, assaporatene il profumo ed ascoltate il 'TOC' del morso, apprezzatene la leggerezza dell'impasto croccante e poco dolce, notate come si scioglie in bocca.
Mentre fate tutto ciò, pensate che questi biscotti dall'aspetto rustico e povero, simile ad una normale fetta di pane, son stati sulle tavole di Re e Regine, un tempo erano i biscotti più noti di tutta la Toscana, anche se oggi la sua fama vien offuscata da biscotti 'più giovani' (nel senso che hanno meno storia da raccontarci!) come quelli con le mandorle.
Il biscotto ha un aspetto poco 'goloso', ma si sposa bene con marmellata, miele e perchè no, anche prosciutto crudo e formaggi molli come lo stracchino e rimane comunque un ottimo riferimento per quelle diete ipocaloriche studiate per chi non sa rinunciare del tutto al dolce!

Post più popolari