Cialde con Carciofi, crema morbida e noci


Una delle cose che apprezzo dell'inverno, sono i carciofi, spinosi fuori e teneri dentro (...proprio come gli uomini!) e dal sapore equilibrato e contrastante tra il dolce e l'amarognolo.
Pur essendo già arrivati in fase pre-natalizia, mi son resa conto che non avevo ancora postato nessuna ricetta con questa verdura, per cui stamani mi son dilettata in qualcosa che potrebbe anche essere un'ottima proposta per il Menu' del pranzo di Natale, abbastanza facile e d'effetto.
La base è una cialda profumata di noce moscata, la crema è una besciamella morbida con l'aggiunta del mascarpone e i carciofi son stufati con lo scalogno.
Per 6 persone servono: 3 carciofi, 1 scalogno medio, olio d'oliva e sale, il succo di mezzo limone, mascarpone
Per la cialda: 100 gr di farina, 100 gr di burro, 100 gr di albumi, sale e noce moscata
Per la besciamella: una noce di burro, un cucchiaio raso di farina, latte, sale, noce moscata

Per preparare le cialde servono pochi minuti, basta setacciare la farina e unire tutti gli ingredienti insieme, quindi farina, burro morbido, albumi, sale ed una grattatina di noce moscata. Mescolare bene e versare un cucchiaio di composto sulla carta forno, allargandolo bene e formando un tondo del diametro di circa 10 cm.
Infornare per pochi minuti, poi togliere dal forno e far intiepidire.
Nel frattempo preparare i carciofi, lavandoli e tenendoli qualche minuto nell'acqua acidulata con il succo di limone. Pulire lo scalogno e farlo stufare nell'olio, quando è trasparente, aggiungere i carciofi tritati o fatti a fettina sottili, cuocere a fuoco medio finchè non sono teneri, quindi aggiustare di sale.
Preparare la besciamella, sciogliendo la noce di burro, aggiungere la farina e mescolare bene, in modo da non formare grumi. Versare il latte a filo e la noce moscata, mescolare su fuoco basso per una decina di minuti.
Quando la salsa è pronta, aggiungere due-tre cucchiai di mascarpone e mescolare bene.
Aggiustare una cucchiaiata di crema su ciascuna cialda, coprire con carciofi e noci tritate grossolanamente.



Chi come me mangia tante verdure e vuole avere qualche idea in tema di ricette con i Carciofi, può approfittare e dare un'occhiata a questo libro, e con meno di 6 Euro si assicura ricette, idee e stuzzichini!



Mentre, per gli amanti della cucina vegetariana, consiglio questo qui:


Disqus for Simona'sKitchen

comments powered by Disqus

Post più popolari