Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Crema di Pomodoro - Tomatoes Creamy Soup


(ENGLISH VERSION BELOW)

Le giornate uggiose e nebbiose richiedono qualcosa di caldo e cremoso, che faccia un po' da 'comfort food'. Questa ricetta oltre che il ruolo suddetto, è una di quelle che hanno per me il sapore dell'infanzia, perchè è una delle ricette che cucinava spesso la mia mamma quand'ero bambina. Riassaporarla mi porta indietro di decenni!

Io ho usato:
  • 450 ml brodo di carne, 
  • 400 gr passata di pomodoro, 
  • 200 ml di panna fresca,
  • sale, 
  • una fetta di pane bianco affettata sottile, 
  • burro
Riscaldare il brodo e versarci la passata di pomodoro, portare ad ebollizione, aggiungere la panna e mescolare bene, facendo bollire a fuoco bassissimo per almeno 20 minuti, salare e far raffreddare un po' prima di servire.
Durante la cottura è bene mescolare attentamente, altrimenti si rischia che la crema si attacchi al fondo della pentola.
Per decorare o usato dei dadolini di pane, affettato sottile sottile e dorati in padella con un filo di burro fuso.
Volendo di possono aromatizzare con aglio e/o peperoncino.
Le creme come questa richiedono una passata di pomodoro. Il primo motivo è quello della compattezza: essendo una passata con una bassa percentuale di acqua, il risultato è una crema molto polposa e cremosa. Il secondo motivo è il sapore: solo le passate che utilizzano pomodori maturi hanno sapore di pomodoro e non sono acide, quindi leggete bene le etichette!

ENGLISH VERSION

Dull weather days need come 'comfort food' to redeem from grey sky and fog! This recipe is a creamy tomatoes soup and more than a comfort food, it's something that brings me back to childhood!
In fact my mother used to prepare this soup quite often and the flavour makes me remember that happy period of my life!

I used: 450 ml stock, 400 gr tomatoes sauce, 200 ml fresh cream, salt, 1 slice of white bread, butter

Drop broth and tomatoe sauce into a sauce pan and bring it to boil.
Then add fresh cream and melt, make it cook at low fire for at least 20 minutes from boiling time.
For decorating I used small cubes of bread, tossed and goldenend into melted butter.
This kind of soups need a tomatoe sauce, with a very low percentage of water so that sauce is very dense. And second matter, flavor is special, because they use only ripe tomatoes. So, before buying a normal tomatoe suop, just have a look at the label and choose carefully!

Post più popolari