Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Vellutata di Porri con Cuore piccante



Pensando al menu' di San Valentino o comunque ad una qualunque cena a due, mi vien di proporre qualcosa che sia poco impegnativo come preparazione, carino da presentare e con qualche 'sorpresa' di aroma o profumo.
Una vellutata di verdure può risolvere tutto ciò, presentandosi come un'inoffensiva crema di verdure, che però dopo un primo assaggio ti fa scoprire la nota piccante di una spezia!

Per 2 persone servono:

  • 2 porri medi, 
  • 1/2 litro di brodo vegetale, 
  • olio d'oliva, 
  • sale, 
  • mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, 
  • 200 ml di panna liquida, 
  • 1 cucchiaio di maizena, 
  • prezzemolo tritato

Pulire i porri, tagliarli a pezzettoni e lasciarli riposare in acqua per 15-20 minuti: ciò toglierà parte della loro acidità.
Scaldare l'olio in una capiente pentola, tritare i porri sgocciolati e cuocerli nell'olio caldo.
Quando saranno ben appassiti versare il cucchiaio di maizena, mescolando attentamente in modo da non formare grumi.
Aggiungere il brodo vegetale, il peperoncino e la panna liquida e far cuocere almeno 20 minuti, mescolando attentamente.
Usare un mixer ad immersione per frullare il tutto e dare una consistenza più spumosa alla crema, in genere non rimangono troppe fibre, ma se notate la presenza delle fibre dei porri e ciò vi disturba, potete filtrare per lasciarla più liscia. Servire in coppette, decorando con prezzemolo tritato.

Trattandosi di una cena romantica, dedicare qualche minuto per preparare la tavola è d'obbligo!


Il romantico servito di piatti e di bicchieri che compaiono nella foto, sono di Villeroy&Boch, gentilmente prestati per l'occasione dal negozio Salvadori di Prato.


Come noterete cliccando suol link al negozio online, il servizio conta di numerosi pezzi, vassoi, ciotole e ciotoline, perfetti per chi come me, ama la tavola apparecchiata ad hoc. Questo il link per prenderne visione: Villeroy&Boch
A corredo dei deliziosi piatti con decoro azzurro, i bicchieri in cristallo sempre Villeroy&Boch


Nei prossimi giorni, altri suggerimenti sul menu per 2, quindi StayTuned!

Post più popolari