Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Menu per una cena a 2? Vellutata di Porri con Cuore piccante



Pensando al menu' di San Valentino o comunque ad una qualunque cena a due, mi vien di proporre qualcosa che sia poco impegnativo come preparazione, carino da presentare e con qualche 'sorpresa' di aroma o profumo.
Una vellutata di verdure può risolvere tutto ciò, presentandosi come un'inoffensiva crema di verdure, che però dopo un primo assaggio ti fa scoprire la nota piccante di una spezia!

Per 2 persone servono:

  • 2 porri medi, 
  • 1/2 litro di brodo vegetale, 
  • olio d'oliva, 
  • sale, 
  • mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, 
  • 200 ml di panna liquida, 
  • 1 cucchiaio di maizena, 
  • prezzemolo tritato

Pulire i porri, tagliarli a pezzettoni e lasciarli riposare in acqua per 15-20 minuti: ciò toglierà parte della loro acidità.
Scaldare l'olio in una capiente pentola, tritare i porri sgocciolati e cuocerli nell'olio caldo.
Quando saranno ben appassiti versare il cucchiaio di maizena, mescolando attentamente in modo da non formare grumi.
Aggiungere il brodo vegetale, il peperoncino e la panna liquida e far cuocere almeno 20 minuti, mescolando attentamente.
Usare un mixer ad immersione per frullare il tutto e dare una consistenza più spumosa alla crema, in genere non rimangono troppe fibre, ma se notate la presenza delle fibre dei porri e ciò vi disturba, potete filtrare per lasciarla più liscia. Servire in coppette, decorando con prezzemolo tritato.

Trattandosi di una cena romantica, dedicare qualche minuto per preparare la tavola è d'obbligo!


Il romantico servito di piatti e di bicchieri che compaiono nella foto, sono di Villeroy&Boch, gentilmente prestati per l'occasione dal negozio Salvadori di Prato.




Come noterete cliccando suol link al negozio online, il servizio conta di numerosi pezzi, vassoi, ciotole e ciotoline, perfetti per chi come me, ama la tavola apparecchiata ad hoc. Questo il link per prenderne visione: Villeroy&Boch
A corredo dei deliziosi piatti con decoro azzurro, i bicchieri in cristallo sempre Villeroy&Boch


Nei prossimi giorni, altri suggerimenti sul menu per 2, quindi StayTuned!

Post più popolari