Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Per tutti i Gusti - Sheraton Malpensa II

Con l'appuntamento di Per Tutti i Gusti dello scorso lunedì 30 Gennaio, si è conclusa allo Sheraton Malpensa, la sezione di incontri dedicati alla cucina toscana, con prodotti tipici e chef toscani.


Brindisi di inaugurazione dell'evento ed un ringraziamento a Carlo Vischi, organizzatore impeccabile della serata.
Gli chefs chiamati a testimoniare il gusto e la toscanità, sono stati Silvia Baracchi e Richard Titi del Relais Il Falconiere e Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe, perfetta l'ospitalità del padrone di casa lo chef Enrico Fiorentini del Ristorante Il Canneto.



Tra i produttori i salumi del Salumificio Mannori, i formaggi di Forme d'Arte, l'olio d'oliva biodinamico Fattoria La Maliosa, le tisane di Simona Malacarne, i biscotti alle mandorle del Biscottificio Mattei e la pasta dei pastifici Martelli, Morelli e Fabbri.





Cooking Class con gli chefs, dettagliatamente raccontate, saranno postate nei prossimi giorni, quindi tornate a visitare il blog, perchè le ricette presentate /e da noi assaggiate!) sono diverse e merita veramente trascorrere qualche ora in cucina con uno chef professionista, perchè si imparano e si osservano tantissime sfumature.




Uno scorcio sull'aperitivo ed il Menu della serata:


Magistrale interpretazione dello chef Giuseppe Mancino de 'Il piccolo principe' della tradizionale Pappa al pomodoro, con baccalà, spuma di mozzarella e fave di cacao.


Granfarro e cannellini con cialde di ceci


Tris di pasta, ove ogni assaggio presentava un diverso produttore in abbinamento ai Salumi Mannori ed ai formaggi Forme d'Arte: rivisitazione della carbonara con spaghetti Martelli, melange di pecorino Forme d'Arte e spuma di mortadella di Prato Mannori; dischi volanti Fabbri con antica ricetta di salsa al pomodoro,  in cialdina di Parmigiano; tagliatelle di farro Morelli, in stufato di fagioli rustico e lacrima di extra vergine La Maliosa.


Hamburger di cinghiale speziato su salsa al cioccolato a patate affumicate al ginepro, particolarissima creazione firmata dalla coppia Silvia Baracchi e Richard Titi de 'Il Falconiere'.


Per concludere il dessert Sapori d'Inverno.


Silvia ha concluso la serata con una magistrale 'sciabolata'!



Piacevole l'atmosfera, simpaticissima la compagnia, due giorni trascorsi all'insegna di un'ospitalità fatta di piccole grandi cose, che poste una accanto all'altra danno all'ospite quella sensazione di trovarsi come a casa propria.


'Last but not Least', un ringraziamento al Direttore dello Sheraton Malpensa, Gianrico Esposito, per averci non solo ospitate ma anche sopportate nella nostra chiassosa euforia tipicamente TOSCANA! :-)



Alla prossima!



Post più popolari