Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Pesto di Zucchine, Pistacchi salati e Pasta Martelli


Non aspettatevi la solita pasta con un po' di verdure, provate la ricetta rigorosamente con questo tipo di pasta e rispettando la procedura, poi scrivetemi e ditemi se non avevo ragione!
Procuratevi 90 gr di penne Martelli a testa, 3 zucchine medie, 1 cipolla bianca, olio d’oliva, sale, una manciata di pistacchi salati e sgusciati, erba cipollina



Cuocere la pasta al dente e nel frattempo, tagliare le zucchine a pezzetti minuscoli, stufarle in poco olio insieme alla cipolla tritata fine. Io ho usato una padella larga.
Scolare la pasta quando non è ancora cotta e finirne la cottura direttamente nel sugo di zucchine, allungando se necessario con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Impiattare e trirare i pistacchi, distribuendone una cucchiaiata su ogni singola porzione. Decorare con erba cipollina tritata.
A me piace abbinare una componente croccante all'interno di un composto morbido come può essere questo pesto di zucchine, per cui ho abbinato il pistacchio salato, ma si può benissimo usare pinoli o mandorle salate, se si preferisce un gusto più delicato.



A questo punto sorge la classica domanda: quale sia la differenza tra una normale pasta ed una pasta artigianale come la pasta Martelli.
La differenza non è una soltanto, sono tante e ve ne accorgerete già da quando la cucinerete la prima volta.
Il pastificio Martelli esisteva già nel 1926, anno in cui la famiglia Martelli ha acquistato l'azienda, l'esperienza nella lavorazione della pasta si nota.
Considerate, che la miscela di grano utilizzata è per l'80% di grano nazionale, maremmano ed il restante 20% un grano canadese. E' noto che il grano nazionale contiene una tipologia di glutine più digeribile, adatto anche ad intolleranti al glutine.
L'aspetto delle penne è di una pasta più porosa, regge bene la cottura, non si disfa e non incolla.
Inconfondibile il packaging di carta gialla con un look che richiama l'Italia degli anni '40!


Buon Appetito!
Per chi volesse approfondire, il sito del pastificio è questo: Pastifico Martelli.

Post più popolari