Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Linguine alla ricotta e Mortadella di Prato croccante

Linguine_con_Mortadella_di_Prato

Ho sfogliato troppi giornali di cucina, troppi libri, non ricordo più dove ho letto una variante di questa ricetta, tanto che quando l'ho fatta, l'ho rivista e modificata a memoria (e siccome sono una smemorata...).
La versione di partenza aveva la salsiccia e la panna, qui ho usato un salume tanto caro alla mia città, perchè ne rappresenta un po' la sua storia, la Mortadella di Prato.
Qui ho scelto quella del Salumificio Mannori, e per la mia amica Sue Ellen, ho realizzato questa ricetta, dove la Mortadella diventa 'croccante', lasciando inalterato però tutto il suo profumo ed il suo aroma.

Intanto la ricetta:


  • 80 gr di pasta per persona, 
  • 2 cucchiai di ricotta di pecora, 
  • mezzo bicchiere di vino rosso, 
  • 200 gr di Mortadella di Prato, 
  • 1 spicchio di aglio vestito
Mentre fate bollire l'acqua per cuocervi la pasta, riscaldate una padella antiaderente e tagliate a dadini la Mortadella di Prato. 

Linguine_con_Mortadella_di_Prato

Frullate poi i dadini e saltateli in padella, mescolando in modo omogeneo così che non bruci. Il calore scioglierà la parte grassa del salume e rilascerà un incantevole profumo! Cuocete a fuoco vivace finchè non avrà preso un colorito brunito, a questo punto sfumate il vino rosso e fate evaporare.
Prendete poi un'altra padella e versatevi la ricotta, mescolate bene aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, aggiungete l'aglio e quando la pasta sarà cotta saltatela velocemente. Togliete l'aglio e impiattate, decorando con i 'bricioli' di Mortadella croccante.

Linguine_con_Mortadella_di_Prato


Post più popolari