Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Biscotti al Timo con Crema di Gorgonzola ed una Birra Bionda!


Niente a che vedere con il frigo di '9 settimane e mezzo', lo so, ma ci siamo vicini! E' che quando arriva il caldo, non riesco a mangiare le solite cose, ho necessità di alimenti freschi, verdura e frutta, formaggi, yoghurt e bibite rinfrescanti!
Quindi il frigo si riempie, di tutto, come documentato dalla foto, che ho scattato in questi giorni in occasione dell'inaugurazione (che avverrà proprio oggi!), della campagna 'Cosa c'è nel tuo frigo, una Birra e...?'!
Per i curiosi ho inserito il link alla campagna, promossa da AssoBirra, con la quale si festeggia il solstizio d'estate! 


'Fammi sbirciare nel tuo frigo e ti dirò chi sei', più o meno questo è il sunto, stili di vita e vita nel frigo, single e famiglie numerose, come cambiano le nostre abitudini alimentari nel corso della vita!
Mentre in inverno tendo ad usare il forno, in estate per ovvie ragioni di temperatura, tendo ad usare di più il frigo, il cuore che 'conserva'! E siccome non sopporto arrivare al momento di dover cucinare ed accorgermi che mi manca qualcosa, lo tengo sempre ben fornito: frutta e verdura di stagione, quando posso le compro km 0, poi c'è il mio Vito, il lievito madre, le uova per qualche dolce o torta salata con le verdure, gli yoghurt che spezzano la fame a metà mattina, il latte ed il burro per qualche budino o dolce al cucchiaio, i formaggi da abbinare alle insalate e come snack, i salumi (salame e bresaola in primis!), acqua a volontà, qualche succo di frutta e la birra, protagonista indiscussa delle serate estive!
Io preferisco le birre bionde ed ho provato ad accostarle ad una ricetta 'azzardata', nel senso che a parte i soliti abbinamenti con la pizza o la carne, stavolta l'ho abbinata ad un biscotto salato ed aromatizzato al timo ed una crema di formaggio erborinato, il gorgonzola, addolcito però dal mascarpone!
Ecco qui la mia ricetta:



per i biscotti al timo servono 170 gr farina, 5 gr sale, 115 gr burro, 1 uovo, 1 cucchiaio timo fresco.
Si impastano tutti gli ingredienti insieme, si forma una specie di salame e lo si ripone in frigo per almeno un'ora. Poi si affetta a rondelle e si cuociono in forno a 180°C per 30 minuti circa.

per la crema di formaggio servono: 1 cucchiaio di gorgonzola, 2 cucchiai di mascarpone, questa è la proporzione, quindi potete regolarvi in base a quanti invitati avete a cena.

Buona Birra a tutti! :-)

Post più popolari