Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Biscotti al Timo con Crema di Gorgonzola ed una Birra Bionda!


Niente a che vedere con il frigo di '9 settimane e mezzo', lo so, ma ci siamo vicini! E' che quando arriva il caldo, non riesco a mangiare le solite cose, ho necessità di alimenti freschi, verdura e frutta, formaggi, yoghurt e bibite rinfrescanti!
Quindi il frigo si riempie, di tutto, come documentato dalla foto, che ho scattato in questi giorni in occasione dell'inaugurazione (che avverrà proprio oggi!), della campagna 'Cosa c'è nel tuo frigo, una Birra e...?'!
Per i curiosi ho inserito il link alla campagna, promossa da AssoBirra, con la quale si festeggia il solstizio d'estate! 


'Fammi sbirciare nel tuo frigo e ti dirò chi sei', più o meno questo è il sunto, stili di vita e vita nel frigo, single e famiglie numerose, come cambiano le nostre abitudini alimentari nel corso della vita!
Mentre in inverno tendo ad usare il forno, in estate per ovvie ragioni di temperatura, tendo ad usare di più il frigo, il cuore che 'conserva'! E siccome non sopporto arrivare al momento di dover cucinare ed accorgermi che mi manca qualcosa, lo tengo sempre ben fornito: frutta e verdura di stagione, quando posso le compro km 0, poi c'è il mio Vito, il lievito madre, le uova per qualche dolce o torta salata con le verdure, gli yoghurt che spezzano la fame a metà mattina, il latte ed il burro per qualche budino o dolce al cucchiaio, i formaggi da abbinare alle insalate e come snack, i salumi (salame e bresaola in primis!), acqua a volontà, qualche succo di frutta e la birra, protagonista indiscussa delle serate estive!
Io preferisco le birre bionde ed ho provato ad accostarle ad una ricetta 'azzardata', nel senso che a parte i soliti abbinamenti con la pizza o la carne, stavolta l'ho abbinata ad un biscotto salato ed aromatizzato al timo ed una crema di formaggio erborinato, il gorgonzola, addolcito però dal mascarpone!
Ecco qui la mia ricetta:



per i biscotti al timo servono 170 gr farina, 5 gr sale, 115 gr burro, 1 uovo, 1 cucchiaio timo fresco.
Si impastano tutti gli ingredienti insieme, si forma una specie di salame e lo si ripone in frigo per almeno un'ora. Poi si affetta a rondelle e si cuociono in forno a 180°C per 30 minuti circa.

per la crema di formaggio servono: 1 cucchiaio di gorgonzola, 2 cucchiai di mascarpone, questa è la proporzione, quindi potete regolarvi in base a quanti invitati avete a cena.

Buona Birra a tutti! :-)

Post più popolari