Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Salame & Fichi Neri


ENGLISH VERSION?S FORWARD

Con un boccone, ho abbracciato l'Italia intera: salame toscano, confettura di fichi neri di Sicilia ed un goccio di aceto balsamico di Modena!
Cosa c'è di meglio per festeggiare la vittoria di ieri sera se non dedicare questo bocconcino prezioso a tutti noi tifosi? :-)
Quindi, veniamo alla descrizione: il salame è di quello toscano, stagionato e pepato, va affettato sottile. Io ho usato quello della mia amica Sue, del Salumificio Mannori.
Non avendo ancora a disposizione dei fichi maturi e soprattutto di origine italiana, ho optato per una confettura Scyavuru, ai fichi neri, che ci sta perfetta: qui in Toscana siamo infatti abituati, verso fine estate a gustarci salame e fichi, un abbinamento che valorizza il salume, che altrimenti con il caldo verrebbe evitato.
Questa profumatissima confettura è ottima anche sulle crostate o in abbinamento al gelato, io l'ho trovata adatta al salame perchè non è troppo dolce ed ha con se tutto il sapore della frutta fresca.
Infine, per dare un tocco croccante, ho aggiunto una mandorla senza pellicina e qualche goccia, ma giusto un paio, di aceto balsamico di Modena.
E così ho toccato con un solo fingerfood, ben 3 regioni! :-)

ENGLISH VERSION

Into this tiny nibble, you'll embrace Italy from South to North, from Sicily figs jam, to Tuscany salame and balsamic vinegar from Modena!
I think it's the perfect way to celebrate Italy football match of yesterday night! :-)
So, here you are the explanation of this precious nibble: salame is the Tuscan version, the seasoned one, made by one of my firneds Sue, from Salumificio Mannori.
In this period of the year it's early for figs, expecially those produced in Italy, so I considered to combine salame with black figs jam: the one I used is from Sicily, from Scyavuru, a small factory that produces fruits and jams and that is wellknown for their wonderful perfume! In fact their name, comes from the meaning of 'flavour and perfume'!
Tha crispy toch is given by an almond, with no peel, and the bitter and sour by just two drops of balsamic vinegar from Modena.
That's it! 3 Italian regions into a very small fingerfood! :-)

Post più popolari