Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Crostata di Grano Saraceno, Crema cotta e Confettura di Fichi



'I due maggiori tiranni del mondo:
il caso e il tempo'
Johann Gottfried Herder

Inizia il conto alla rovescia pre-vacanze ed anche Simona'sKitchen spengerà forno e fornelli per un po', quindi approfitto di questi ultimi giorni per postare qualche torta salata, crostate e verdura!
Questa nella foto va provata, sia perchè è gluten-free, sia perchè se la provate vi innamorerete! E di chi??? Del grano saraceno e della confettura di fichi! :-)

Gli ingredienti della crostata sono easy:
  • 250 gr farina di grano saraceno, 
  • 150 gr di burro, 
  • 80 gr zucchero, 
  • 1 uovo
Impastare gli ingredienti per la frolla, mescolando prima farina di grano saraceno e burro, poi zucchero e l'uovo.Stendere nel teglione da crostata (circa 26 cm di diametro), bucherellare il fondo, riporre in frigo per almeno un'ora.
    Preparare la crema, con:
    • 160 gr latte, 
    • 80 gr panna, 
    • 100 gr zucchero, 
    • 3 tuorli, 
    • un cucchiaio di fecola o maizena
    Bollire il latte con la panna, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la fecola.
    Q
    uando il latte raggiunge il bollore, abbassare la fiamma, versare i tuorli e continuare la cottura montando con le fruste.
      Ultimare la cottura della crema, quindi versarla nella pasta frolla ed infornare per 30 minuti a 180°C.
        Controllare la cottura e sfornare quando sarà dorata, far intiepidire e coprire con uno strato di marmellata di fichi, io ho usato quella senza zuccheri, perfetta come abbinamento con una crema cotta già dolce, lascia che si senta tutto il profumo ed il sapore della frutta!



        Post più popolari