Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Crostata di Grano Saraceno, Crema cotta e Confettura di Fichi



'I due maggiori tiranni del mondo:
il caso e il tempo'
Johann Gottfried Herder

Inizia il conto alla rovescia pre-vacanze ed anche Simona'sKitchen spengerà forno e fornelli per un po', quindi approfitto di questi ultimi giorni per postare qualche torta salata, crostate e verdura!
Questa nella foto va provata, sia perchè è gluten-free, sia perchè se la provate vi innamorerete! E di chi??? Del grano saraceno e della confettura di fichi! :-)

Gli ingredienti della crostata sono easy:
  • 250 gr farina di grano saraceno, 
  • 150 gr di burro, 
  • 80 gr zucchero, 
  • 1 uovo
Impastare gli ingredienti per la frolla, mescolando prima farina di grano saraceno e burro, poi zucchero e l'uovo.Stendere nel teglione da crostata (circa 26 cm di diametro), bucherellare il fondo, riporre in frigo per almeno un'ora.
    Preparare la crema, con:
    • 160 gr latte, 
    • 80 gr panna, 
    • 100 gr zucchero, 
    • 3 tuorli, 
    • un cucchiaio di fecola o maizena
    Bollire il latte con la panna, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la fecola.
    Q
    uando il latte raggiunge il bollore, abbassare la fiamma, versare i tuorli e continuare la cottura montando con le fruste.
      Ultimare la cottura della crema, quindi versarla nella pasta frolla ed infornare per 30 minuti a 180°C.
        Controllare la cottura e sfornare quando sarà dorata, far intiepidire e coprire con uno strato di marmellata di fichi, io ho usato quella senza zuccheri, perfetta come abbinamento con una crema cotta già dolce, lascia che si senta tutto il profumo ed il sapore della frutta!



        Post più popolari