Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Zucchine Ripiene con Mortadella di Prato

zucchine_ripiene_Mortadella_di_Prato

'Prendete una parola, prendetene due.
Fatele cuocere come se fossero uova: scaldatele a fuoco lento,
versate la salsa enigmatica, spolverate con qualche stella,
mettete pepe e fatele andare a vela'
R.Queneau

Ci sono ricette che non hanno solo il sapore degli ingredienti che ci mettiamo, portano con se' il sapore dei ricordi!
Come queste zucchine ripiene, ricetta della mia nonna, me ne basta un boccone per tornare al sapore dell'infanzia (e che nessuno dica che sono troppi anni fa eh?! ;-))

Per prima cosa servono delle zucchine tonde, carne macinata, Parmigiano e uova!

zucchine_ripiene_Mortadella_di_Prato

Lavare le zucchine e tagliare la calotta, quindi scottarle in acqua bollente e salata per almeno 20 minuti.
Nel frattempo si prepara l'impasto per il ripieno:

  • 300 gr di vitello macinato
  • 100 gr di Mortadella di Prato 
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • sale ed olio d'oliva
Si impastano tutti gli ingredienti e quando le zucchine sono cotte, si scolano dall'acqua e si scavano all'interno.
La parte interna si schiaccia con una forchetta e si mescola al composto di carne.
Quindi si riempiono le zucchine, si riscalda bene in una teglia, un filo di olio d'oliva e si cuociono le zucchine a testa in giù, ossia si cuoce prima la parte superiore per farla dorare, quindi si rigirano e si fanno cuocere a fuoco medio per altri 30 minuti.



zucchine_ripiene_Mortadella_di_Prato

L'interno cuoce meglio se il fuoco è medio basso, quindi coprire con un coperchio. Trascorso il tempo di cotture, sistemare la calotta lessata, sopra e servire!



Post più popolari